Collaborazioni di successo!
Si è svolta il 2 dicembre scorso, presso l’auditorium dell’istituto, la cerimonia di consegna delle Certificazioni Linguistiche conseguite nello scorso anno scolastico 2013/14 da numerosi studenti meritevoli dell’Istituto di Istruzione Superiore “ Don Milani “ di Rovereto.
Dalle mani della Dirigente, prof.ssa Daniela Simoncelli, e di due delle insegnanti li lingue dell’istituto, la prof.ssa Laura La Micela e la prof.ssa Fiorella Gretter, quasi 130 ragazzi hanno ricevuto questo importante attestato riconosciuto sia a livello europeo che internazionale e relativo a diversi livelli di conoscenza della lingua inglese, tedesca e francese. Si tratta di un traguardo significativo, che testimonia con quale impegno l’Istituto “ Don Milani “ stia investendo, negli ultimi anni, nell’insegnamento delle lingue straniere. Sempre più il territorio esige infatti competenze linguistiche solide e qualificate, indispensabili per proporsi in maniera adeguata a tutti i livelli occupazionali e, nel nostro contesto culturale, l’approfondimento delle lingue straniere costituisce un elemento imprescindibile a cui un istituto ad indirizzo economico – turistico deve porre un’attenzione particolare. Le certificazioni linguistiche europee, insieme ai gemellaggi e ai soggiorni linguistici, si rivelano un ottimo strumento per incoraggiare gli studenti nell’acquisizione delle lingue e per favorire la relazione con il contesto europeo ed extraeuropeo.
Il Lions Club Rovereto Host ha riconosciuto la validità di tale progetto, sostenendolo finanziariamente in maniera assai significativa. Per lo storico Club cittadino hanno presenziato all’evento il Past Presidente Paolo Farinati e i tre membri della Commissione Service, ovvero Lorenzo Saiani, Laura Gabrielli e Laura La Micela.
Un bell’esempio d’incontro tra società civile e mondo della scuola, in un momento storico dove la nostra comunità ha più che mai il dovere e il piacere di accompagnare i nostri giovani nel loro sempre stimolante percorso di conoscenza e di crescita quali cittadini capaci e responsabili.