Integrazione per il LC Verona Cangrande
Prosegue l’impegno annuale del Lions Club Verona Cangrande nell’ambito del Service dedicato all’Integrazione anche attraverso il sostegno all’associazione “Gli amici di Paolo Favale” per i bisognosi e i senzatetto della nostra città.
I Lions, infatti, partecipano da anni al sostegno dell’attività di questa associazione, fondata dal Socio Paolo Favale scomparso nel 2004. Da quest’anno c’è in più la partecipazione attiva, il mattino, alla distribuzione delle colazioni ai meno fortunati (presso il Centro del vecchio campo sportivo nelle vicinanze di Corso Milano) sotto la guida e il coordinamento della Sig.ra Maria Rita Montessori che segue l’associazione fin dalla sua nascita.
Con qualsiasi condizione atmosferica, sotto un tendone che può ospitare circa ottanta persone, i volontari offrono principalmente pane, latte e caffè zuccherati, ma non solo, cercando di collaborare a creare un clima disteso e familiare. Tutto si svolge in modo composto; gli ospiti arrivano alla spicciolata, infreddoliti in queste giornate d’inverno, spesso vestiti in modo inadeguato, ma sempre dignitoso, e, cosa davvero sorprendente, con un sorriso disarmante e lo scherzo pronto. “Papi” è addetto alla musica, che accende subito dopo il “buon giorno” di Maria Rita, cui segue, in risposta, il saluto sonoro e forte di tutti. La nostra guida, che conosce ad una ad una la storia personale di ciascuno, recita nel silenzio assoluto una massima di pace ogni giorno diversa ricordando ciò che lega tutti gli uomini di qualunque etnia, fede e condizione sociale: l’amore. Poi tutto si anima e, ad uno sguardo o un cenno di Maria Rita, dalla fila dove ognuno attende il proprio turno ordinatamente, si staccano Abdul o Sami o Ibrahim o un nuovo arrivato che aiutano in una delle tante incombenze della distribuzione. Gli ospiti sono soprattutto extracomunitari del Centro e Nord Africa ma non mancano nostri concittadini che vivono e dormono per strada. Alcuni hanno perso il lavoro alla soglia della pensione, altri sono anziani soli e senza risorse o padri con un lavoro, ma costretti a ripararsi di notte nei dormitori a seguito di una separazione, o ancora, sono donne abbandonate e spesso maltrattate.
Sono questi “Gli amici di Paolo Favale”: amici sfortunati nell’attesa di un futuro migliore; è Maria Rita, che non manca da tredici anni un solo giorno il suo appuntamento al mattino, non un sabato né una domenica, non un giorno di festa; siamo noi volontari, che ogni giorno di più impariamo, attraverso l’impegno quotidiano, a conoscere noi stessi e a guardare all’umanità sofferente come a una parte di noi.
La Distribuzione delle colazioni presso il Centro è un servizio che i Lions accolgono con il consueto spirito di solidarietà. Basta il piccolo impegno da parte di ciascuno per favorire l’integrazione. Puoi dare il tuo aiuto anche solo una volta al mese, a seconda della tua disponibilità; basta un’ora, dalle 8 alle 9, di qualsiasi giorno, sette giorni su sette.
“Gli amici di Paolo Favale” attendono nuovi amici Lions, nuovo impegno e nuove idee.