Notizia

Campo Italia

Con la partenza dei giovani ospiti a fine luglio è terminato il triennio 2013/14/15 in cui il CAMPO ITALIA LIONS è stato organizzato dai tre Club di Rovereto, sotto la capace direzione di Giovanna Bronzini.
È stata un’esperienza straordinaria per tutte le componenti coinvolte. Ospitare nei tre anni più di 130 ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo ha richiesto un enorme impegno, ma ampiamente ripagato dai sorrisi e dai ringraziamenti ricevuti da tutti i giovani ospiti.
È stata un’iniziativa partita con grande entusiasmo dal Congresso Nazionale di Genova 2012 e che si è via via concretizzata nei mesi a seguire. Innanzitutto con la costituzione di uno staff affiatato, che ha messo senza alcun indugio a disposizione la propria passione, le proprie competenze e il proprio tempo.
Il filo rosso che ha unito il triennio è stato il messaggio di pace, che è stato proposto ai ragazzi attraverso varie iniziative e le molte visite programmate. Il tutto nel costante assoluto rispetto delle loro diversità di provenienza, di lingua, di religione. Gli stessi ragazzi lo hanno interpretato con grande originalità anche negli apprezzatissimi spettacoli che hanno chiuso le tre annate. La città di Rovereto e il suo territorio, in primis la Campana dei Caduti “Maria Dolens“, hanno favorito in ogni circostanza il fatto che questo messaggio di pace arrivasse alla mente e al cuore di tutti i giovani ospiti.
I ragazzi hanno potuto visitare alcune delle città più belle e alcuni dei luoghi più affascinanti della nostra Italia, cogliendo ovunque con grande meraviglia i molti aspetti artistici, culturali e paesaggistici.
L’organizzazione del Campo Italia è stato un’esperienza molto appassionante per i singoli Soci e per i molti Club coinvolti. Per le importanti relazioni costruite con le istituzioni, con i mass-media, con le associazioni e con il volontariato del territorio via via interessato.
Da questo ne è conseguito un apprezzamento verso il mondo lionistico e la sua attività da parte di tutti gli interlocutori. Prova ne è la significativa entità di risorse finanziarie raccolte tra la comunità per l’organizzazione del Campo Italia.
In sintesi, si può affermare che l’organizzazione del Campo Italia ha generato un bilancio sociale ampiamente positivo, conferendo credibilità ai Lions Club, rafforzando tra questi la fiducia e la stima e generando nei singoli Soci un sano spirito di appartenenza e una giusta gratificazione.