Camminata Rosa
“CAMMINATA ROSA” tra calle e campielli di Venezia é il titolo della manifestazione svoltasi il 10 ottobre u.s., finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica a mantenere viva l’attenzione sull’importanza della prevenzione del tumore al seno, sia attraverso controlli medici sia attraverso uno stile di vita corretto.
L’evento ideato dalle Pink Lioness in Venice, squadra di dragon boat composta da donne legate al movimento “Abreast in a boat” operate al seno, é stato organizzato insieme alla Reale Società Canottieri Bucintoro e Avapo Venezia.
Il Distretto 108TA1 a seguito degli scambi e delle comunicazioni con tali Associazioni e grazie al sostegno del Comitato Distrettuale Lions Valore Donna, presieduto dall’Officer Silvia Placereani, ha potuto partecipare come supporter a questa importante iniziativa.
Personalmente, nella mia funzione di Officer del Comitato Distrettuale Lions Valore Donna, ho avuto il piacere di esserci e l’onore di testimoniare la vicinanza di tutti i Lions del Distretto 108TA1.
La manifestazione é stata un vero successo con una grande partecipazione di donne, uomini, giovani, ecc. Il clima era gioioso, sobrio e molto efficace nel richiamare l’attenzione di tutti gli astanti, Veneziani e non. Durante la camminata, per coinvolgere cittadini e turisti, venivano distribuiti dei cartoncini rosa con i quali creare delle barchette rosa, simbolo dell’evento.
La nostra presenza è stata molto gradita e richiesta anche per il prossimo evento che si terrà nella primavera del 2016.
Questa piccola ma significativa esperienza mi ha permesso di confermare ancora una volta che per noi Lions è cruciale essere presenti, condividere e partecipare, come partner, ad eventi di cosi forte impatto sociale. Sensibilizzare le donne, ma anche gli uomini, alla prevenzione del tumore al seno è, peraltro, un impegno perfettamente coerente con la mission dei Lions, finalizzata anche a migliorare la qualità di vita delle persone nelle comunità nelle quali viviamo e operiamo.
Tale coinvolgimento andrebbe esteso all’intero Distretto, in tutte le sue articolazioni locali.
Per il futuro un’idea, da condividere con tutto il Comitato Lions Valore Donna, potrebbe essere quella di posizionare la “barchetta rosa”, o simboli analoghi, nelle nostre manifestazioni di piazza e, attraverso le foto e i social, rendere tali simboli “virali” affinché la condivisione estesa possa portarci a partecipare a tali eventi non solo come supporter ma come veri e propri partner.