Help lavoro giovani: Lifeability e Microcredito
“Help lavoro giovani. Dall’università ai progetti sociali promossi da Lifebility con il supporto del Microcredito Lions”. E’ questo il tema del convegno nazionale che si terrà a Verona (Auditorium del Banco Popolare in viale delle Nazioni, 4) sabato 30 gennaio con inizio alle ore 8,45.
L’argomento è di grande attualità come confermano i dati nazionali che indicano una disoccupazione superiore al 40% nei giovani ed all’11% del totale. Cifre da brivido solo a pensarci, che hanno richiamato anche l’attenzione di Papa Francesco; è in ballo il futuro stesso della società. Non si può stare a guardare, tanto più per i Lions che hanno scelto il tema quale “service” nazionale per sensibilizzare le istituzioni e soprattutto cercare possibili soluzioni.
Presenti al convegno i massimi rappresentanti dell’associazione, che si appresta (2017) a celebrare i cento anni di vita, dal direttore internazionale Gabriele Sabatosanti Scarpelli alla presidente del consiglio dei governatori (Liliana Caruso), che nell’occasione saranno a Verona in rappresentanza dei 17 Distretti italiani Lions. Il saluto di rito sarà dato dal governatore del distretto 108 Ta1 (Verona, Vicenza, Trento e Bolzano), Valter Rebesan, il quale lascerà poi spazio alle relazioni di Elena Donazzan, assessore all’istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità della Regione Veneto, a Mario Baccini, presidente dell’ente nazionale Microcredito; quindi gli altri interventi: L’innovation dall’università al lavoro (Oscar Bocca), Lifebility Award (Enzo Taranto), Fondazione Lions (Guido Cogotti) e Microcredito (Sonia Mazzi). Seguirà il dibattito.
Il tema non ha bisogno di commenti tanto è la sua importanza. I Lions, protagonisti nell’ultimo fine settimana di gennaio a Verona, vogliono testimoniare così il loro impegno per cercare una risposta ai molti problemi che emergono, aggravati dalla crisi economica, dalle nuove povertà, dai migranti interni ed esterni. I dati sono allarmanti e le prospettive non sembrano tali da lasciare tranquilli; al di là delle dichiarazioni di facciata la percentuale dei senza lavoro è sempre a livelli record, anche se qualche timido miglioramento si è registrato nel mercato del lavoro, specie per quanto riguarda i giovani, costretti spesso a rivolgersi all’estero.
Le iniziative Lions in ogni caso si susseguono da tempo e non mancano risultati confortanti. Ma la strada è ancora molto lunga. Il progetto Lifebility è una di queste. L’obiettivo è di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, per renderli autonomi, portatori di una corretta scala di valori, seminando innovazione, stimolando impegno sociale, collaborando allo sviluppo del paese e allo sradicamento della povertà. Per realizzarlo i Lions possono offrire un sostegno concreto a chi intende sviluppare un’idea imprenditoriale, fornendo professionalità, esperienza, strumenti e know how necessari.
Il Microcredito Lions è uno strumento finanziario che si affianca a questo, destinato alle fasce più deboli della società, e condivide le responsabilità del sostegno allo sviluppo socio economico. Tra le forze sociali attive i Lions possono avere un ruolo importante in un progetto globale di lavoro, che è stato sviluppato in sintonia con la Regione Veneto e l’ente nazionale Microcredito. Vale la pena di provare; le opportunità non mancano.
Nel pomeriggio seguirà un corso di formazione per i Lions che desiderano collaborare al progetto del Microcredito, con particolare riguardo a: struttura finanziaria del microcredito, tipologie di fondi, focus sociale sui servizi di assistenza tecnica e finanziamento (fondo centrale e fondi europei).
In serata i governatori Lions italiani saranno ricevuti a Palazzo Barbieri dal sindaco Flavio Tosi.