Notizia

Quando la dislessia entra in classe

Giovedì 28 Marzo 2019 alle ore 20.15 si terrà presso Villa Fabris, l’evento “Quando la dislessia entra in classe” aperto a tutta la cittadinanza, patrocinato dalla Città di Thiene e dal Lions Club International, nel quale si parlerà di dislessia e del service Seleggo.

Seleggo, coordinato da “Seleggo Onlus – I Lions italiani per la dislessia”, in collaborazione con l’Istituto di Ricerca di neuropsichiatria infantile Medea della Nostra Famiglia di Bosisio Parini ed operativo dal 2015, consiste nella messa a disposizione di uno strumento compensativo gratuito che consente di migliorare la velocità di lettura e la comprensione dei testi scritti, destinato agli studenti con diagnosi di dislessia, frequentanti la scuola secondaria di primo grado.

Tale strumento è basato sulla lavorazione dei libri di testo adottati dalle scuole, che vengono trasformati in testi con caratteri ingranditi e spaziati e che sono accompagnati dall’ascolto con sintesi vocale a diversa velocità. Il servizio è utilizzabile da PC, tablet, smartphone e assicura l’inclusione in classe tramite la compatibilità con le lavagne LIM.

Tra i relatori dell’evento saranno presenti il Presidente di Seleggo Onlus, Paolo Colombo e il Direttore Scientifico Alfonso Iorno. A dare testimonianza dell’applicazione di Seleggo da parte degli studenti con DSA ci sarà la Vice Preside dell’Istituto Santa Dorotea di Thiene, Silvia Turra.

Perché le opportunità sono per tutti!