Notizia

Il discorso programmatico del Governatore

Il 14 settembre 2019 a Marostica presso il Centro Congressi di Palazzo Baggio , durante il XXXV Congresso del Distretto Lions 108TA1, il Governatore Guido Cella ha pronunciato il discorso programmatico per l’anno lionistico 2019-2020, di fronte a una numerosa Assemblea.

Un discorso chiaro, scevro da ogni forma di retorica, efficace: concetti veicolati in maniera semplice, convincente.

Il Governatore ha iniziato la sua relazione con l’affermazione di due punti principali, le basi del suo programma : 1) la sua totale completa disponibilità a rispondere alle necessità di ogni singolo Socio e l’apertura del team distrettuale: GLT,GST,GMT e dei Presidenti di zona;

2) L’invito ai Presidenti di Club a lavorare in sinergia con i Soci creando una squadra coesa, basando la forza di ogni azione sulla unità di tutti e la condivisione degli obbiettivi.

Ha poi ribadito che il centro di tutta la nostra attività sono i Service e, infatti, il nostro Distretto storicamente ha portato avanti Service che hanno superato i confini del nostro territorio. Ha citato il Kairos che è nato proprio a Marostica e che si è diffuso in metà delle provincie italiane; il Bel, bastone elettronico per non vedenti, che è ormai conosciuto in tutta Italia ; i Service a favore dell’oncologia pediatrica: la “Casa del Sorriso” che ci trova in prima linea a Verona presso la clinica pediatrica con la realizzazione nel centro di oncoematologia di una sala ricreativa e il centro per le cure palliative realizzato dagli amici Lions del Sud Tirolo; il Service contro il prepensionamento dei Peluche che tanto successo ha avuto presso il Congresso Nazionale Lions di Montecatini. Ha ancora ricordato l’idea di intitolare una vetta al nostro fondatore Melvin Jones e che costituisce  un Service distrettuale.

Ha poi ripreso lo slogan del nostro presidente internazionale Jung Yul Choi : “serviamo nella diversità”, un argomento comune a tanti nostri Service: il Kairos, il progetto Philia ecc.. che sottolineano  una vocazione particolare dei Lions di dedicarsi alle persone diversamente abili e lavorare per una loro riabilitazione sociale.

Un innovazione importante quest’anno sarà il “GoToMeeting”riunioni on line al fine di incentivare gli incontri ed evitare lunghi viaggi, in particolare per le riunioni delle  commissioni distrettuali, le riunioni di zona ecc..

Ha poi ringraziato tutti i volontari che hanno partecipato alla Convention Internazionale a Milano e ha comunicato che il Distretto rimborserà a tutti la quota di iscrizione.

Ultimo, ma non meno importante, è il punto che riguarda la formazione dei soci e la necessità di creare sempre più delle leadership che sappiano motivare gli altri soci, che sappiamo promuovere iniziative e che sappiano coinvolgere sempre più le persone per lavorare e non essere dei semplici  spettatori, attraverso una comunicazione che crei attrattiva e interesse verso i nostri programmi, i nostri valori, la nostra comunità. Nel Distretto c’è tanta voglia di formazione e ci sono tante richieste per seguire corsi, anche quelli più avanzati; il distretto favorirà in tutti i modi la partecipazione a tali corsi per avere Lions sempre più competenti e preparati.

Infine, ha concluso il discorso dando qualche informazione sul “ALC- Alpine Lions Cooperation”. ALC è nata attraverso una convenzione internazionale tra sette Distretti Lions di quattro nazioni siti nell’ambito dell’Arco Alpino con il fine di una collaborazione Lions e vuole essere un modello di solidarietà. E’ una Associazione che si evolve, cresce sempre più e rappresenta un importante modello di collaborazione tra varie nazioni.

La relazione ha riscosso un notevole successo e noi tutti auguriamo al Governatore un lavoro proficuo e ricco di soddisfazioni.

Antonio Dezio