Vincere la disabilità: il LC Merano aiuta una squadra di calcio di giocatori privi di una gamba
La Sierra Leone, per anni lacerata dalla guerra civile, porta i tristi segni dei lunghi combattimenti sui tanti cittadini colpiti da mutilazioni. Per aiutare gli amputati è stata fondata la SLASA (Single Leg Amputee Association) che opera per il recupero dei traumi affrontando le idee sbagliate sulle disabilità, promuovendo la pace e aiutando gli amputati a reintegrarsi nella società.
Strumento importante nel processo è lo sport ed in particolare il calcio e tutto è iniziato dall’idea di creare una squadra per partecipare a competizioni sul territorio.
Ora l’organizzazione fornisce formazione calcistica, crea strutture sportive che possono essere utilizzate dall’intera comunità e insegna ai giovani le competenze per entrare effettivamente a far parte della forza lavoro.
Conoscendo questa importante realtà, ed affascinato dall’obiettivo di vincere la disabilità, il LC Merano-Meran Host si è impegnato a sostenere l’iniziativa in due modi: con aiuti finanziari diretti (recentemente ha donato all’associazione 10.000 euro) e, forse fatto ancora più importante, un socio del Club, l’ortopedico Julian Lair, si reca periodicamente nella nazione africana per insegnare come si fanno le protesi e come si montano per dare loro la possibilità di essere quanto prima autonomi.