Notizia

Alcune idee sull’emergenza post covid

una crisi con una rilevante dimensione sociale

Secondo un rapporto di Action Aid di fine ottobre 2020 c’è stato un raddoppio dei poveri assoluti. Stime del Banco Alimentare evidenziano come entro la fine dell’anno oltre due milioni di famiglie saranno in situazione di povertà assoluta. ( 1.700.000 sono quelle già inserite)

Save the Children dichiara che oltre il 70% delle famiglie che già erano in una situazione sociale precaria hanno visto cambiare in peggio la propria disponibilità economica; la povertà assoluta minorile è aumentata del 20%. Va sottolineato che il ruolo di pressione posto in essere dal terzo settore e dalle associazioni di volontariato ha molto influito a tenere alta l’attenzione anche sull’impoverimento formativo complice la didattica a distanza.

E’ aumentata moltissimo la diseguaglianza sociale…..

 

Idee ….

  • da uno studio di Banca Etica solo 1 contribuente su tre utilizza lo strumento del 5xmille. E’ un intervento facile da comprendere e da usare. Destina risorse precise a Enti del terzo settore riconosciuti dallo Stato.
  • Indirizzare o intensificare la propria attenzione ad una gestione non solo sostenibile ma Etica. Non basta più essere attenti nei comportamenti verso il territorio, vanno ricercati e sostenuti quelli con base ideologica etica e sociale.
  • Ridurre gli scarti e tenere sotto controllo gli sprechi. Fare più attenzione alle quotidiane attività d’acquisto, non solo del cibo. Il riuso quando qualcosa non è più necessaria a noi stessi deve diventare una prassi consolidata e diffusa.
  • Avvicinare il welfare di stato al welfare privato: laddove il “welfare-state” si concentra soprattutto sul denaro da spendere e quello privato, debitamente incentivato, produce invece servizi sul territorio.
  • Ridurre le disuguaglianze che si sono notevolmente ampliate con atteggiamenti e comportamenti meno vistosi, chiassosi e sfarzosi. Sobrietà, modestia e semplicità diventino per tutti i Lions un segnale univoco nel “servire”.

 

Guido Benati