Progetto

Il progetto “Studenti in missione – Lotta alla Fame ed Educazione all’Agricoltura” prosegue

Dal 01/03/2015 al 01/06/2024

Organizzatori

Lions Club Vicentini

Aiutiamoli con solidarietà. Protagonisti i giovani. Un pregevole progetto di sviluppo e di educazione all’agricoltura, che i Lions stanno mettendo in attto dal 2015 con la collaborazione di alcuni Istituti Tecnici di Vicenza e Provincia. Il programma ha visto la visita in Benin di studenti, che, come alternanza scuola-lavoro, hanno portato colà tecnologia, cultura e solidarietà valorizzando le risorse culturali ed umane locali.

Dopo la stasi dovuta alla pandemia Covid-19, con molte difficoltà il progetto sta riprendendo, con l’invio di un container contenente oltre 300 mq di pannelli fotovoltaici, in Benin presso la Missione delle Suore di “Nostra Signora di Lourdes”, dotata di un ampio magazzino ed una notevole Azienda Agricola, nel Comune di Gassà. Le missionarie collaboreranno con le suore Immacolatine di Alessandria che hanno una loro missione presso il comune di Agbon perseguendo degli obiettivi comuni nell’agricoltura, nell’artigianato (in particolare nella sartoria) e per l’indipendenza dalla fornitura dell’energia elettrica.

Si sta ora cercando di trovare degli “Inverter e Batterie di accumulo energia”, in regola con la normativa del Benin, da far arrivare nel paese africano.

I prossimi sforzi saranno diretti a far ripartire il progetto studenti in Missione, almeno in modalità remota, coinvolgendo le due missioni e studenti di Istituti Tecnici Agrari e per Geometri, Operatori Sanitari, Esperti in Design/Sartoria e Confezione.

Vicenza, 25 agosto 2021 Lions Alfredo Riondino