Notizia

Siticibo sostenuta dal Lions Club Merano Maiense

a premio dell'impegno nella raccolta di cibo per le persone in difficoltà

Anche quest’anno, per non dimenticare i più fragili, il Club Merano Maiense, guidato Gava, ha concretizzato uno dei “service” che ormai legano il sodalizio al Banco Alimentare ed in particolare al Siticibo, un’organizzazione che opera in città e nel Burgraviato per la raccolta di cibi ed alimenti prossimi alla scadenza per poi distribuirli alle strutture di accoglienza che si occupano di persone in difficoltà.

Ripetendo quanto fatto nel triennio 2019-21 anche per i prossimi tre anni i soci del Maiense garantiranno all’associazione, assicurandone le spese di gestione, di poter far viaggiare in città ed in Burgraviato i furgoni che quotidianamente si occupano con personale volontario di raccogliere presso i supermercati cibi deperibili e prossimi alla scadenza per poi distribuirli alle strutture caritative che assistono persone fragili e bisognose.

Con orgoglio il Presidente Carlo Gava racconta quanto la sua squadra, il suo Club, che vede fra i soci anche Dario Dal Medico Sindaco di Merano, sia sempre pronto a trasformare progetti in fatti concreti e come l’idea di continuare a sostenere Siticibo sia stata condivisa e sarà sostenuta per tutto il prossimo triennio dai futuri presidenti Ezio Andreano e Andreas Agethle.

Collaboriamo da anni con il Lions Maiense, ha commentato il direttore del Banco Alimentare del Trentino Alto Adige Giovanni Vultaggio, li abbiamo come volontari in occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare ed il rapporto è diventato sempre più intenso nel corso degli anni. Ci aiutano con una iniziativa che permette di farci lavorare al meglio. Questo service, la serietà e l’impegno con il quale è condotto sono una ulteriore dimostrazione delle nostre priorità: aiutare chi è veramente in difficoltà. Ora più che mai. Grazie al loro contributo, noi possiamo portare avanti con serenità l’attività di recupero del cibo”.

Stiamo vivendo una fase che io ho definito Il tempo del bisogno – questo il commento del Presidente Gava – e mai davvero avrei creduto che saremmo dovuti arrivare ad un momento storico e sociale nel quale così tante persone avrebbero avuto difficoltà anche solo a potersi garantire un pasto. In questo senso ci siamo mossi subito come Lions, con lo spirito ed il senso di responsabilità che ci caratterizza. Ci siamo mossi secondo il principio di prossimità territoriale, ovvero un aiuto reale e concreto per la nostra comunità, per questo abbiamo scelto Siticibo che ben conosciamo trasformando il principio di prossimità in sussidiarietà. Perché questo, da sempre, sono i Lions: la volontà di passare dall’io al noi”.

 

 Foto: La consegna a Siticibo del contributo del Lions Merano Maiense. Presenti il Direttore e Vice Direttore del Banco Alimentare: Giovanni Vultaggio e Luca Merlino, la responsabile di Siticibo Cristina Ropelato, il Presidente del Lions Merano Maiense con il primo e secondo vice presidente Ezio Andreano e Andreas Agethle, il Sindaco di Merano: Dario Dal Medico