Incendi in Sardegna nell’estate 2021: una catena di solidarietà Lions
La collaborazione tra i Lions Club: Oristano, Bikers e Bolzano Host ha aiutato tre aziende agricole
Migliaia di persone sfollate, oltre 100mila ettari di territorio, di boschi, oliveti e campi coltivati ridotti in cenere, aziende agricole devastate, case e stabilimenti. Questo è il triste bilancio degli incendi che nell’estate del 2021, partiti dall’Oristanese, hanno devastato la Sardegna intera.
Tra i vari interventi dei Lions, segnaliamo una rete di solidarietà che ha coinvolto il Lions Club di Oristano, il Bikers Lions Club e il Lions Club Bolzano Host che dimostrano la spontaneità e la qualità della proposta che si è fatta subito strada fra amici Lions distanti centinaia di chilometri, ma vicini con il desiderio di aiutare.
Ecco cosa ci ha raccontato Marco Stringari, socio del Club Bolzanino, che ha seguito da vicino tutto il progetto.
“Il sostegno è stato fornito a tre aziende completamente distrutte nel comune di Cùglieri provincia di Oristano.
Due aziende avevano degli uliveti che erano andati completamente bruciati, e siamo intervenuti fornendo ulivi varietà Bosana reperiti presso vivaisti indicati dai danneggiati. In un primo momento sono state bloccate le piante mediante caparra, in seguito, al momento adatto alla piantumazione, sono state fatte pervenire agli interessati.
La terza azienda si occupava di allevamento di bestiame e siamo intervenuti fornendo foraggio, mangime e teli per ricoprire e preservare mangime e foraggio dalle intemperie. Tutti materiali che erano stati completamente distrutti dalle fiamme.
L’intervento è ammontato a 6000 euro complessivi (2000 ad azienda). Sono stati tenuti inoltre 1000 euro di riserva per ciascuno dei beneficiati, in modo da poter intervenire ulteriormente a supporto qualora fosse necessario (rimpiazzare qualche pianta che non che non ha attecchito, integrare foraggio eventualmente mancante).”
Gli interventi sono sati realizzati non tramite elargizione di denaro, ma attraverso la fornitura di quanto necessario alla ripresa delle attività dei soggetti. Il tutto è stato il risultato di un lavoro coordinato che ha visto il Bikers Lions Club ideare, eseguire e finalizzare il progetto, il Club di Oristano individuare in loco le aziende da supportare ed un generoso contributo finanziario del Lions Club Bolzano.