Notizia

Il Distretto Lions 134 Ucraina

In questo terribile momento è nostro dovere aiutarli

Distretto Lions 134. Ti dice qualcosa? Uno dei tanti, fra i 690 (se li ho ben contati) attuali. Allo stesso livello di uno dei 17 che costituiscono il nostro Multi distretto 108? Cosa cambia?

Cambia che il Distretto 134 si chiama U C R A I N A! E’ uno dei 210 paesi nei quali i Lions sono presenti, e da alcuni giorni, purtroppo, è entrato nelle case e nei cuori di ciascuno di noi attraverso le notizie, i filmati, le testimonianze che riempiono le televisioni, le radio ed i giornali.

Ti faccio una domanda provocatoria: ti è sfiorato il pensiero che fra quelle popolazioni vi sono 657 Soci Lions, (e con loro le relative famiglie, i parenti, gli amici) raggruppati il 29 Club, presenti in 16 diverse città?

Nella capitale Kiev, ad esempio, vi sono 9 Club Lions, 3 sono nella città di Leopoli, 2 a Poltava ,1 a Odessa sul Mar Nero, 1 ancora a Berehove, Čerkasy, Černihiv, Kropyvnyc’kyj, Ladantsi,

Se consideriamo le 2 autoproclamatesi repubbliche separatiste, 4 Club Lions sono a Donek, 1 a Makiïvka, Mariupol e Svjatohirs’k; Sumy e a Terebovlja.

Alcune di queste località sono conosciute (Kiev, Odessa, Donek), altre (almeno ai più) non dicono nulla, ma rappresentano, con la loro denominazione, migliaia e migliaia di persone, abitazioni, aziende, uffici, centri commerciali, negozi.

Ho usato, finora, il verbo al presente: “sono, rappresentano, …”. Non vorrei pensare, in un prossimo futuro, di doverlo usare al passato: “erano, rappresentavano, …”!

Se ti ho almeno in parte sensibilizzato, ti propongo di seguito il link ai dati dei Club Lions che ti ho prima citato: http://www8.lionsclubs.org/reports/gn1569/2021-2022/2022-01/District%20134.pdf.

Anche il Governatore del Distretto 134 Ucraina, con i suoi diretti collaboratori, all’inizio dell’anno lionistico avevano fissato i propri obiettivi per il suo anno: anche questi sono consultabili da http://www8.lionsclubs.org/reports/DistrictGoals/2021-2022/District%20134.pdf. Ancora attuali, oggi?

Guarda i loro volti! A questo indirizzo trovi le loro E-mail: http://www.lions.org.ua/en/main/ Cosa ti sentiresti di dire loro?

  • Mi dispiace, vi sono vicino.
  • L’Associazione e apolitica: non prende posizione!
  • Speriamo che la Fondazione Internazionale vi possa aiutare. Il mio Club, purtroppo, ha già fatto il suo budget di spesa.
  • Qualcun altro, come stiamo facendo per i profughi dall’Afghanistan, si prenderà cura di quelli di voi che riusciranno ad arrivare in Italia.
  • Proponiamo mobilitazioni ed “un minuto di silenzio”.

Oppure, in prima persona, ti senti anche tu assieme a me, di fare questa proposta:

  • il nostro Distretto apra subito una sottoscrizione, personale, aperta agli attuali 1.828 Soci del TA1, invitando ciascuno ad offrire una quota adeguata dei propri sudati risparmi finanziari (faccio un’ipotesi: un millesimo?) per permettere al nostro Governatore di utilizzarli a favore degli amici ucraini. Non sarà importante quanti soldi riusciremo a raccogliere, ma quanti dei 1.828 faranno il proprio bonifico. E’ ciascuno di noi, con il rimanente suo 999% che gli resta, potrà sentirsi orgoglioso di quanto, concretamente, avremo fatto per loro.

Non sarebbe quello che vorresti fosse fatto a noi se, a posizioni inverse, ci trovassimo in Italia nelle loro stesse condizioni, quali civili a rischio di essere oggetto di “danni collaterali”? Io sarei pronto ad aderire. E tu?

Dimenticavo, ultima cosa: potremo ancora, noi Lions, nei prossimi anni, assistere a questo?