Notizia

Visite oculistiche Lions nel basso trentino

sono stati 200 i pazienti che, gratuitamente, hanno aderito allo screening

In 5 giornate sono state sottoposte a controlli oculistici gratuiti ben 200 persone residenti in comuni periferici del basso trentino.

L’importante service è stato sviluppato dai 5 Club Lions della zona C coordinati dalla presidente di zona Ilaria Giovanazzi.

Villalagarina, Terragnolo, Ala, Pieve di Ledro e Bondo sono state le località che hanno ospitato il camper attrezzato ad ambulatorio oculistico, i Club Roveretani Host, Depero e San Marco, con gli altri due Club della zona Arco Riva e Tione Valli Giudicarie, hanno curato la parte logistica, la prenotazione delle visite e l’assistenza durante l’attività di controllo.

L’oculista Luciano Ferrari, veterano ormai di questo rilevante service, ha  effettuato tutte le visite, che spesso si sono protratte oltre il termine programmato, con generosità e abnegazione; importante anche il lavoro di Marco Gasperotti che ha guidato e reso operativo il camper nei diversi siti.

Ma vediamo alcuni dati che sottolineano la validità della iniziativa.

L’età media dei pazienti era di 62 anni che significa che parecchi di loro erano anziani che a fatica si sarebbero potuti recare presso le strutture oculistiche.

Elevato il numero di patologie riscontrate: 71, più di un terzo delle visite effettuate, per le quali è stato raccomandato di procedere ad ulteriori verifiche presso il sistema sanitario nazionale.

Tra le patologie citiamo le cataratte riscontrate, che sono state 27 e casi di sospetto glaucoma che sono stati ben 16, l’individuazione dei quali era proprio lo scopo principale dello screening.