Notizia

La Marconiana con un ambulatorio mobile Lions vigila sulla salute della comunità

un itinerario che si snoda nel Vicentino per il monitoraggio e la prevenzione

Da ottobre 2021 ad aprile 2022 Marconiana Onlus ha portato lo screening comunitario in alcune aree del territorio in provincia di Vicenza con carenza di presidio medico. Vista la forte affluenza, circa 700 persone, e la grande necessità di monitorare gli individui con problematiche sanitarie, la Presidente  Gabriella Mezzalira ha cercato aiuto per poter organizzare un presidio mobile, di ampio respiro, proponendo il servizio di screening in 12 comuni della Provincia di Vicenza. Ha trovato il supporto della Consigliera Regionale Milena Cecchetto e dei Lions, da sempre al servizio nelle comunità che hanno messo a disposizione un’unità mobile attrezzata gestita dalla Onlus Lions for Health.

Oggi a Montegalda, una delle tappe dell’Unità mobile per il monitoraggio sanitario e gli screening, hanno partecipato numerose autorità civili e lions  che hanno voluto così sottolineare l’importanza dell’evento. Tra i presenti Gabriella Mezzalira, Presidente di Marconiana Onlus, Loredana Bavosa Governatore del Distretto Lions 108 TA1, Elena Appiani Direttrice Internazionale Lions, Milena Cecchetto Consigliere Regionale e il Sindaco di Montegalda Andrea Nardin.

Come associazione siamo fortemente convinti che la salute del singolo e il benessere della comunità siano legati sia alla prevenzione che al costante monitoraggio dello stato di salute della singola persona, per questo abbiamo voluto creare questo servizio per portare prevenzione e supporto nelle Comunità che ne facciano richiesta” – sottolinea la Presidente di Marconiana Gabriella Mezzalira.

Il Distretto 108 Ta1, conscio della necessità della tutela della salute in un momento particolarmente delicato del nostro vivere quotidiano, ha deciso di sostenere questo service in collaborazione con l’iniziativa di Marconiana.” Afferma il Governatore del Distretto Loredana Bavosa –  “Visto il forte bisogno abbiamo anche deciso di promuovere l’acquisto di un altro mezzo da adibire ad ambulatorio medico itinerante, per assicurare alla popolazione del territorio distrettuale- Vicenza, Verona, Trento e Bolzano – questi servizi di screening molto importanti

Fino ad ora viste 280 persone e l’attività continuerà fino al 15 ottobre. L’attività è svolta da personale medico e volontari e con la collaborazione di Salute Solidale.

Questo il percorso dell’Unità mobile per lo screening:

Valdastico nelle frazioni di Forni- Pedescala 2-9 ottobre

Malo 4 ottobre

Castegnero 5 ottobre

Longare 6 ottobre

Sandrigo 7 ottobre

Lerino 8 ottobre

Comuni da vedere

Montegalda 10 ottobre

Asigliano Veneto 11 ottobre

Arsiero Posina Laghi 12 ottobre

Longare 13 ottobre

Grumolo delle Abbadesse 14/15 ottobre

Importante la collaborazione dei Sindaci di tutte le piazze che hanno accolto l’iniziativa e consentendo ai propri cittadini di poter usufruire di questo rilevante servizio sanitario teso alla prevenzione di patologie importanti.