Notizia

Successo per il concerto di Pianoforte organizzato dai Lions presso la Società Letteraria di Verona

un “back to back” di Classica e Jazz dei pianisti Lions Ilaria Loatelli e Giorgio Barbacovi

Nel pomeriggio di martedì 11 ottobre si è svolto l’evento organizzato dai club Lions e Leo veronesi “back to back” di Classica e Jazz al pianoforte, presso la sede della Società Letteraria di Verona. I pianisti Lions Ilaria Loatelli e Giorgio Barbacovi hanno messo in scena un concerto emozionate, una miscela perfetta composta dal repertorio classico di Ilaria, pianista e insegnante del “Conservatorio” G.P. da Palestrina di
Cagliari e l’Accademia Internazionale Talent Music Master Courses di Brescia, e il repertorio Jazz di Giorgio, presidente della scuola musicale “Centro di musica, teatro e danza” di Rovereto.

Barbacovi, Past Governatore del nostro distretto, e Loatelli, socia del Lions Club Verona Host, hanno permesso ai presenti di viaggiare nel tempo partendo dalle note di Beethoven fino ad arrivare alle sonorità dei pezzi composti nella metà del secolo scorso. L’esibizione finale, a quattro mani, è stata un metaforico abbraccio tra i due generi musicali che hanno accompagnato i presenti durante il concerto.

Un pomeriggio magico grazie anche alla location a pochi passi dall’Arena, che ha permesso ai passanti, che passeggiavano vicino alle finestre aperte, di ascoltare la musica dal vivo applaudendo dalla piazza durante una delle esecuzioni al pianoforte.

La pausa centrale è stata un’occasione di approfondimento dei progetti di aiuto alle comunità realizzati negli anni, attraverso la proiezione di un video. Un momento formativo per chi non conosce il Lions Club International e di orgoglio per chi invece ne fa già parte. Le immagini e le parole hanno saputo focalizzare l’attenzione sulla capacità dei service di raggiungere ogni angolo del nostro pianeta. Ogni club è un tassello che unito agli altri forma un puzzle capace di far la differenza a livello globale, portando aiuti lì dove l’umanità chiama.

Un ringraziamento va agli organizzatori dell’evento, al Presidente della Zona E Antonio Dezio, ai musicisti Ilaria Loatelli e Giorgio Barbacovi, alla Società Letteraria che ha ospitato il concerto e a tutti i club del veronese: Arena, Cangrande, Catullo, Dante Alighieri, Europa, Gallieno, Host, Re
Teodorico e il Leo Club Verona.

 

Chiara Mastrangelo