Notizia

Il Lions Club Tione e Valli Giudicarie e Rendena vicino alla scuola

un'aula interattiva per l'istituto comprensivo della Rendena

Il Lions Club Tione e Valli Giudicarie e Rendena si è reso protagonista di un’importante iniziativa di servizio in favore della scuola. Erano giustamente presenti in molti presso la sede del Istituto Comprensivo della Valle Rendena a Pinzolo alla consegna di un’aula interattiva: dalla Governatrice Loredana Bavosa al Presidente del locale Lions Club Massimo Scandola, dal passato Presidente dello stesso Lions Club Rodolfo Chesi al Dirigente scolastico Giuseppe Prigiotti.

Si tratta di un preciso progetto scolastico per contrastare le difficoltà nell’insegnamento in presenza della pandemia da Covid-19 e delle sue conseguenze incontrate dai ragazzi. La meritoria iniziativa ha in sé una duplice valenza: permettere la continuità dell’insegnamento, sia in presenza che a distanza, laddove vi fosse un’evoluzione negativa della pandemia e, inoltre, dar vita ad uno spazio pedagogico che faciliti la collaborazione e il confronto tra gli studenti, aspetti questi che purtroppo negli ultimi mesi sono stati molto penalizzati.

Per questa importante finalità sono state acquistate e installate due lavagne interattive, costituite da un monitor 65” e da un computer portatile, una videocamera per registrare lezioni e attività varie, uno stereomicroscopio binoculare da interfacciare al PC e infine alcuni kit didattici di robotica.

Il tutto per una spesa complessiva di 8 mila euro, per ben due terzi sostenuta dai Lions.

Un plauso e un sincero ringraziamento è stato espresso dal Dirigente scolastico Giuseppe Prigiotti, che ha confermato la grande importanza per i ragazzi e per gli stessi docenti di aver potuto portare a termine positivamente questo fondamentale progetto.

Paolo Farinati