In pediatria arrivano i cani, amici dei piccoli pazienti
A Bassano e a Santorso la Dog Therapy grazie al contributo dei Lions Club Jacopo da Ponte, Marostica, Thiene e Schio
In ambito ospedaliero pediatrico, la Dog Therapy, che porta i cani in corsia, contribuisce ad alleviare lo stress psicologico dei piccoli pazienti rendendo la loro permanenza in ospedale un’esperienza meno traumatica e promuovendo il loro benessere durante la degenza.
A volte Basta una zampa per regalare un sorriso ai bambini ricoverati in Pediatria le interazioni con gli animali di terapia normalizzano l’esperienza dell’ospedale per i bambini, dimostrando una maggiore accettazione dell’esperienza sanitaria.
E Basta una zampa è il titolo dell’iniziativa rivolta proprio ai piccoli degenti da parte dell’Usl 7, in collaborazione con l’associazione torinese For a smile Onlus che da cinque anni porta avanti l’esperienza in importanti strutture ospedaliere.
Il progetto vedrà già nei mesi di novembre e dicembre i coadiutori specializzati professionisti, sovvenzionati dalla Onlus e i loro 4 dolcissimi cani, portare il sorriso nelle Pediatrie di Bassano e Santorso, nell’alto vicentino.
Per tutto il 2023 il progetto di Dog Therapy negli ospedali di Bassano e Santorso sarà sostenuto economicamente dai club Lions di Bassano, Marostica, Schio e Thiene.
Per finanziare l’iniziativa il 24 marzo 2023, i club dell’Alto Vicentino hanno organizzato, presso la Distilleria Poli di Schiavon, l’evento Degustando.