Notizia

Screening contro il diabete organizzato da Lions Club San Bonifacio

in due gazebo al mercato settimanale sono state controllate oltre 300 persone

Il Diabete è una emergenza sanitaria a livello planetario. Nel mondo i diabetici sono oltre 400 milioni. In Italia circa 4 milioni ne sono affette.
Il Diabete riduce ancora oggi la vita di 5-10 anni ed è una delle cause principali di malattie cardiovascolari, di cecità, di insufficienza renale, di aumento del rischio di infarto.

Almeno 1 milione di persone non sanno di esserlo! Per i Lions, pronti ad agire per il bene della comunità, la lotta al Diabete è uno degli impegni prioritari mondiali. In Italia nel 1990 è nata AILD (Associazione italiana Lions per il Diabete Onlus) con due obbiettivi fondamentali: la prevenzione del Diabete Mellito e delle sue complicanze, e la ricerca di modelli di terapia del Diabete più radicali tramite il Centro di Ricerca targato Lions (Lions International Diabetes Research Center), situato presso il “Centro Medico Demetra” di Terni, ove oggi si applica al paziente diabetico la terapia cellulare.

La solidarietà Lions è mettere al centro le persone, per informarle, affiancarle e sostenerle. Pertanto, il Lions Club San Bonifacio Soave ha programmato lo screening gratuito della glicemia in corrispondenza del 14 Novembre 2023, “Giornata Mondiale del Diabete”, per supportare e far conoscere alla popolazione questa malattia la cui gravità è il più delle volte ignorata o sottovalutata.

E’ stata fondamentale per l’organizzazione la sinergia e collaborazione con l’ ULLS9 rappresentata dalla Dott.ssa Sara Lombardo Direttore della UOC Medicina Generale, il Lions Dott. Poli Maurizio diabetologo e responsabile AILD per la regione Veneto, e la Sig.ra Aurora Borin referente dell’Associazione Diabetici di Verona.

Grazie al patrocinio del Comune di San Bonifacio, mercoledì 15 Novembre 2023 i Soci del club hanno potuto allestire 2 gazebo nella mattina del mercato settimanale di San Bonifacio – VR-. Dalle ore 8:00 alle ore 12:00 sono stati freneticamente effettuati screening gratuiti della glicemia a ben 375 persone.

Il merito va a 4 instancabili infermieri, 4 competenti Medici Lions che hanno prontamente stilato il breve foglio informativo sullo stato fisico e consigliato a chi si è sottoposto allo screening se sottoporsi al controllo del proprio medico. Due Soci dell’Associazione Diabetici di Verona hanno fornito un valido supporto cartaceo-informativo per combattere le cause del Diabete.

Il successo Lions per il contributo di prevenzione sanitaria eseguita nella mattinata ha però dato risultati preoccupanti da comunicare all’ULLS9. Il 38% ,141 persone su 375, non sono state intervistate dai medici perché avevano valori glicemici nella norma. Tra le restanti 234, di età compresa tra i 30 e i 90 anni, in 18 avevano valori di glicemia fuori norma, alcuni convinti di non esserlo.

Preoccupante l’evidenza che pressoché il 50% abbia presentato una massa corporea oltre i limiti, sintomo di possibile obesità. Tale preoccupante evidenza è stata riscontrata anche tra i più giovani, età tra i 30 e i 50 anni (gran parte extracomunitari), con inoltre un valore glicemico al limite del diabete.

Flaminia Zoppei