Notizia

Focus su transizione energetica ed ecologia: incontro del Fisico Battiston con gli studenti delle superiori

organizzato dal Lions Club Legnago ha visto la presenza di numerosi giovani allievi

Poco prima di Natale il professor Roberto Battiston, ordinario di Fisica sperimentale al Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento ha incontrato gli studenti delle superiori di Legnago

Tra i temi del momento, vista anche la recente Cop28 che si è tenuta a Dubai, vi è senz’altro quello della transizione ecologica arma fondamentale per contrastare quel cambiamento climatico che è visto da più parti come un’emergenza con la quale dovremo fare i conti in un prossimo futuro.

Di questo e di altri temi, quali l’ecologia e le tecnologie necessarie per attuare la transizione energetica necessaria, ha parlato a Legnago  il professor Battiston agli studenti delle superiori riuniti al teatro Salus di Legnago.

Organizzato dal Lions Club di Legnago, l’incontro ha visto i ragazzi approfondire alcuni dei temi più dibattuti negli ultimi mesi, dando sicuramente spunti interessanti dal punto di vista scientifico e non solo.

Fausto Meneghetti, presidente del Lions Club legnaghese, nella sua introduzione, si è soffermato sulla necessità di coinvolgere sempre più i giovani su queste oramai vitali problematiche.

Roberto Battiston, fisico di fama internazionale, è stato presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Fisico sperimentale, specializzato nel campo della fisica fondamentale e delle particelle elementari, è uno dei maggiori esperti di raggi cosmici.