Presentato il progetto Lions “Il pianeta non è un posacenere”
I mozziconi di sigaretta sono altamente inquinanti ma, se raccolti, potrebbero essere una risorsa
Organizzatori
Un importante progetto è stato presentato dalla Commissione Ambiente del Distretto Lions 108 Ta1. E’ denominato “Il pianeta non è un posacenere” il cui scopo primario è quello di far smettere a tutti di buttare per terra e lasciare nell’ambiente i mozziconi o i filtri usati delle sigarette. I dati sull’impatto dei mozziconi sull’ambiente sono impressionanti:
– 850.000 tonellate di mozziconi abbandonati ogni anno nel mondo, di questi 13.000 solo in Italia;
– 15 miliardi le sigarette consumate al giorno nel mondo, 200 milioni in Italia di cui il 64% viene
gettato per terra;
– il 20% dei rifiuti a livello europeo sono mozziconi di sigaretta;
– il 42,2% dei rifiuti raccolti in 56 parchi urbani di 28 città sono mozziconi di sigaretta;
– il 40% delle microplastiche presenti nel Mediterraneo vengono dai mozziconi di sigaretta;
– un mozzicone di sigaretta impiega fino a 12 anni per degradarsi in natura;
– un mozzicone di sigaretta può inquinare tra i 500 e i 1000 litri d’ acqua.
Nel mozzicone di sigaretta vi è acetato di cellulosa, che genera microplastiche. Inoltre, i mozziconi delle sigarette ostruiscono le caditoie, i pozzetti e gli scarichi fognari, inibiscono la crescita delle piante e sono spesso causa di incendi. A farne le spese in natura sono i pesci, ma anche le tartarughe e gli uccelli marini.
Quindi: “Mai più gettare per terra i mozziconi di sigaretta!”. Usiamo il porta mozziconi individuato e proposto dai Lions con questo progetto. E se poi pensassimo a riciclarli? Certo, si può! Questo progetto – service costruito dai Lions del Distretto 108 Ta1 prevede anche il riciclo dei mozziconi di sigaretta, grazie alla possibile collaborazione con l’azienda RE – CIG e la Dolomiti Ambiente.
I mozziconi usati delle sigarette vengono riciclati e trasformati in un materiale plastico, che può essere impiegato in svariati settori. Oltre 10 milioni di mozziconi ogni anno diventano oggetti di uso comune, come accessori per l’abbigliamento, porta mozziconi portatili e montature di occhiali.
Fabio Vettori, il “padre” delle famose formichine, ha realizzato un originale ed efficace manifesto che viene distribuito per pubblicizzare l’iniziativa.