Evento

COSA DICO E A CHI COMUNICO – incontro a Caldaro del progetto “la comunicazione attiva”

Workshop rivolto ai comunicatori di Club per essere più efficaci ed incisivi

Pianizza di Sopra, 30 Pianizza di Sopra (BZ)
12 Ott 2024
Dalle ore 09:00 alle ore 12:30

Organizzatori

Distretto 108 ta1

 

 

Il giorno 12 ottobre 2024 si terrà, presso l’Hotel Masatsch, Pianizza di Sopra, 30, 39052 Caldaro sulla strada del Vino, BZ, Italia, un Workshop rivolto ai comunicatori di Club del Distretto Ta1 ed in particolare per i soci dei Club del Trentino e dell’Alto Adige.

Obiettivi

Per comunicare bene dobbiamo porci nella prospettiva di coloro che ricevono il nostro messaggio e cercare di comprendere come siamo percepiti dalle comunità nelle quali operiamo.

Cosa devo dire, in quanto tempo, quali sono le informazioni su cui puntare a seconda degli ascoltatori, come un discorso va preparato. Quali sono i mezzi di comunicazione? Stiamo tenendo una conferenza o ci poniamo in forma di dialogo? Come faccio a comprendere se il messaggio è stato trasmesso in forma chiara e semplice. Quali sono i mezzi di supporto più adeguati e quando utilizzarli. Cosa trasferiamo con il messaggio del nostro corpo?

Queste sono alcune domande che ci si pone quando si deve effettuare un discorso o si deve inviare un messaggio. Quesiti tipici di chi ricopre un incarico e deve comunicare con l’esterno o l’interno dei club o parlare in pubblico.

Gli incontri vogliono dare spunti di riflessione e primi strumenti di comunicazione ai partecipanti.

A chi è indirizzato

Principalmente al Presidente del Comitato Marketing, Presidenti e Vicepresidenti di club, ma è utile a qualsiasi socio voglia migliorare il suo modo di comunicare

Contenuti

  1. Ruolo del Presidente del Comitato Marketing
  2. Cosa è la comunicazione e gli effetti indesiderati nei messaggi
  3. I fattori influenzanti su quanto voglio trasmettere: a chi è destinato il messaggio, quale è l’obiettivo della comunicazione, l’importanza dei luoghi e dei mezzi più idonei, quanto tempo dedicare e la lunghezza del messaggio
  4. Cenni di comunicazione verbale, para verbale e linguaggio del corpo durante un discorso
  5. Come realizzare un discorso, un messaggio scritto

Modalità

Ore 9.00 Registrazione partecipanti

Ore 9.30 Sessione propedeutica sui contenuti (60 minuti)

Ore 10.30 Suddivisone in gruppi di lavoro con un tema da svolgere in 30 minuti (max 5 componenti per gruppo)

Ore 11.00 Pausa caffè

Ore 11.15 Sessione plenaria con esposizione degli elaborati da parte dei singoli gruppi

Ore 12.30 Termine dei lavori

Ore 13.00 Colazione di lavoro facoltativa

Animatori e relatori del work shop: PDG Franco De Toffol, PDG Leonardo Di Noi

Vi preghiamo di far pervenire le adesioni entro il giorno 7 ottobre cliccando sotto

Modulo iscrizione workshop comunicazione