Notizia

Un Lionismo con lo sguardo rivolto ad un futuro più sano e consapevole

Ecco cosa emerge dal molto partecipato 2° Gabinetto Distrettuale del Ta1

Nella festosa cornice dell’Hotel di Gardaland, che ha ospitato la Seconda riunione del Gabinetto Distrettuale- del Distretto 108 TA1, si è cercato di guardare al futuro, per creare un mondo più sano e più governabile dal punto di vista informatico.

Il Governatore Alberto Marchesini, dopo aver salutato le autorità lionistiche presenti, è subito passato alle comunicazioni pratiche, fra le quali la raccolta firme, che arriverà a tutti i soci, per accelerare l’iter del Disegno di Legge S 874 su “Disposizioni per il riconoscimento e la tutela del caregiver familiare” dei malati di Alzheimer.

Successivamente sono seguiti vari interventi riferiti a service e a tematiche ormai consolidati, specificati nell’ordine del giorno quali: Giorgio Soffiantini ha illustrato il lavoro sulla Disabilitò e L’Alzheimer, Giorgio Barbacovi i risultati e contatti con Club di tutta Italia per la Fly Therapy, Ketty Quaglio le iniziative a livello nazionale su Autismo ed Inclusione Nessuno Escluso, Pietro Pontara sul concorso un Poster per la Pace, oltre agli interventi degli Officer Distrettuali e Coordinatori per i Service dell’Area Ambiente, in particolare riferimento a “Salviamo le Api e la Biodiversità” e “Il Pianeta non è un Posacenere”.

Fra di essi sono spiccate due novità che guardano all’evoluzione del nostro futuro sia dal punto di vista informatico che di salute.

Il dottor Antonio Dezio coordinatore del progetto “Stili di vita e salute” ha fatto una sintetica ma precisa relazione sulla situazione della salute in Italia, sottolineando che l’Italia è al primo posto per aspettativa di vita, però per quanto riguarda la qualità di vita, vita sana, scende molto nella classifica. Nel nostro Paese oltre 14 milioni di persone convivono con una patologia cronica e di questi, 8,4 milioni hanno dai 65 anni in su. In vari studi di fatto si è notato che una corretta prevenzione individuale dimezza di circa il 50% le malattie croniche come il diabete di tipo 2 (che colpisce quasi 4 milioni di italiani), l’insufficienza renale, l’insufficienza cardiaca, l’insufficienza polmonare, i tumori.

Oltre alle cattive abitudini individuali, altri importanti determinati della salute sono i fattori socioeconomici (reddito basso, la perdita della maggior parte delle relazioni sociali, la condizione nutrizionale ecc…) e la crisi ambientale (inquinamento atmosferico, del suolo, del mare ecc…)

“Alla luce di questi dati – ha sottolineato Dezio – l’obbiettivo del un nuovo gruppo nascente nel nostro Distretto sarà quello della prevenzione delle malattie croniche, in primo luogo attraverso una serie di incontri di educazione sanitaria tra i cittadini, tenuti da esperti dei vari settori e in secondo luogo promuovendo screening sanitari sempre in stretta collaborazione con le istituzioni sanitarie.”

Il Tema di studio nazionale “Lionismo 5.0 Intelligenza Artificiale tra opportunità e rischi è stato introdotto da Francesco Piccoli, che intende creare un meeting con esperti del settore per illustrare ai Club e agli ospiti interessati il mondo delle discipline informatiche e le varie applicazioni correlate con l’I.A. e i relativi siti web, per entrare consapevolmente nel reticolare mondo delle Reti.

Silvia Siena