Il workshop sulla comunicazione Lions di Caldaro
Giornata della serie itinerante "Cosa dico e a chi comunico" su metodi, contenuti, parole chiave nelle presentazioni al pubblico
Comunicare significa trasmettere informazioni; è una delle azioni più comuni che l’uomo compie da sempre, ma per comunicare bene ci si deve porre nella prospettiva di coloro che ricevono il messaggio e cercare di comprendere come questo sia da loro percepito.
E’ questo uno dei punti cruciali per una associazione come i Lions in cui sono molteplici le occasioni, per i soci nello svolgere i propri incarichi, di essere chiamati a comunicare. Il progetto Cosa dico e a chi comunico si pone proprio nell’ottica di aiutare quanti debbono interfacciarsi con il mondo esterno.
Per facilitare la partecipazione questi incontri-laboratorio vengono organizzati in varie località del Distretto e questa volta si è svolto presso l’Hotel Masatsch a Pianizza di Sopra, BZ.
La mattinata prevedeva una prima fase propedeutica su cosa, in quanto tempo e con quali mezzi comunicazione. E’ seguito poi il workshop vero e proprio in cui i partecipanti, suddivisi in gruppi, sono stati chiamati a mettere assieme dei comunicati su momenti diversi della vita lionistica da descrivere ad utenti di diversa tipologia. Una analisi degli elaborati con discussione sui risultati ha concluso i lavori.
Buono l’apprezzamento sull’evento come è emerso dai questionari, anonimi, compilati dai partecipanti e dai loro commenti dei quali riportiamo le impressioni scritte da Augusto Visintini.