Notizia

SICUREZZA STRADALE LIONS-ANVU

Alzi la mano chi non telefona mentre è alla guida del proprio mezzo (anche con il vivavoce!), chi non legge/risponde agli sms, quanti non consultano il proprio smartphone mentre sono al volante… 

Italia, agli ultimi posti in tema di sicurezza stradale. In Italia ogni giorno (vedi rapporto ACI-ISTAT 2012) si verificano 563 incidenti stradali che provocano la morte di 11 persone e il ferimento di altre 800. Nel corso del 2011 sono stati rilevati 205.638 sinistri che hanno causato il decesso di 3.860 persone e il ferimento di altre 292.019. Le principali cause sono state: la guida distratta (42.869 casi, il 16,9% del totale), il mancato rispetto delle regole di precedenza e del semaforo (42.095 – 17,5%) e la velocità elevata (29.231 – 11,5%). Queste tre cause insieme costituiscono il 45,2% del totale. Da qui parte il progetto di collaborazione con A.N.V.U.: dalla volontà di promuovere, insieme ed alla pari, cultura, iniziative ed azioni in materia di sicurezza stradale. Ma chi è e perché abbiamo scelto A.N.V.U.? Da oltre 30 anni A.N.V.U. (Ars Nostra Vis Urbis) – Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia – rappresenta, con i suoi 10.000 volontari, l’associazione leader in Italia nel campo della sicurezza stradale. Presente in tutte le Regioni e tutte le Province d’Italia è partner dell’ACI – Automobile Club d’Italia – per lo sviluppo di sinergie nei settori della sicurezza stradale. Premiata più volte in sede Europea per la meritoria attività svolta è stata, poi, insignita con la medaglia di bronzo da parte del Presidente della Repubblica. Potevamo scegliere un partner migliore? “Pensa alla vita … guida con la testa” Questa frase, di grande impatto, rappresenta il seme dal quale si svilupperà una lunga e proficua collaborazione, di idee e duro lavoro, il cui unico proposito è il seguente: anche una sola vita salvata grazie al nostro lavoro vorrà dire per noi aver centrato l’obiettivo! Lions ed A.N.V.U: la mente ed il braccio. La nostra capillarità sul territorio, le capacità manageriali ed organizzative possedute dai nostri soci (la mente), unite alla professionalità ed all’esperienza diretta sul campo dei volontari A.N.V.U. (il braccio), rappresentano il mix vincente di questo service. Se a tutto questo, poi, aggiungiamo la forza esplosiva dei nostri Leo il gioco è fatto! A scuola ed in piazza. Due saranno gli ambiti in cui verterà la nostra azione: le scuole e le piazze. Nelle scuole: si interverrà con editoria dedicata, predisposta e studiata a seconda delle fasce di età; con interventi didattici volti alla spiegazione delle norme del codice della strada; con testimonianze di soggetti coinvolti in incidenti stradali. Nelle piazze: si avranno simulazioni di incidenti stradali; dimostrazioni pratiche di primo soccorso; testimonianze di vittime della strada; proiezioni di video ed in fine la possibilità di poter provare, in completa sicurezza, la guida in situazioni estreme (alta velocità, sotto effetto di alcool e/o droga) grazie ai simulatori donati da noi Lions ad A.N.V.U.. 

Se anche tu, come me, sei una persona fortunata, aiutaci ad aiutare chi potrebbe non avere la marcia indietro! Scarica qui la presentazione effettuata al Congresso di Apertura di Merano, del 14 Settembre 2013, ed il folder del service. Trovi qui di seguito i link alla sezione video del Distretto. Attenzione: gli ultimi due sono particolarmente forti. Buona visione. Sicurezza Stradale Lions-A.N.V.U. Rovereto 8 dicembre 2013 – Insoutenable sécurité routière – Sicurezza stradale: sms alla guida

Presentazione_Congresso_Apertura.ppsx
FOLDER_SICUREZZA_STRADALE_LIONS_-_ANVU.pdf