Notizia

Il 3° Gabinetto Distrettuale: fare squadra per un mondo migliore 

A Lazise ribadito il principio “Fare squadra valorizzando i talenti di ogni socio. Saper ascoltare per stabilire un vero contatto con tutti gli iscritti.”

 

“Fare squadra valorizzando i talenti di ogni socio. Saper ascoltare per stabilire un vero contatto con tutti gli iscritti.” Questa la filosofia che ha accompagnato il Governatore Alberto Marchesini, nella prima parte del suo anno lionistico, durante le visite ai vari Club del  Distretto 108TA1.

E il Governatore lo ha sottolineato nella sua relazione introduttiva della Terza Riunione di Gabinetto Distrettuale (voluto da Marchesini itinerante nell’area del distretto) svoltasi nella Dogana Vecchia di Lazise, un luogo suggestivo, di fronte al Lago di Garda, offerto senza oneri dal Sindaco di Lazise. “Anche con lui abbiamo fatto squadra – ha ribadito Marchesini – insieme agli otto Presidenti di Zona, qui presenti, per trasformare una riunione di Gabinetto in un incontro dal clima più festoso e conviviale per gli auguri natalizi. Perché lavorare in armonia e gioia porta buoni frutti”.

L’attenzione ai singoli soci si rivela anche negli auguri di Buon Compleanno, che si possono leggere negli sms, voluti dal Governatore e portati a compimento dal suo ottimo staff (segretari e cerimonieri) come le indagini sulle attività e i service fatti dai singoli club, nell’arco degli ultimi due anni, che hanno rivelato come alcuni Club lavorino singolarmente, non in squadra.

Il Cosegretario Distrettuale Marco Mariotti ha illustrato in maniera analitica, con diverse slide, le attività dei vari Club del nostro Distretto, suddivise per soldi donati e ore di volontariato, impiegate nei service a favore di enti, associazioni, LCIF ricavati dai dati inseriti nel Portale Lions.

Antonella Genovesi, Coordinatore Distrettuale GET e Primo Vicegovernatore, ha sottolineato l’esigenza di implementare il numero dei soci per rivitalizzare il distretto.

Ma come si fa ad acquisire nuovi soci? “Ideando eventi coinvolgenti” – ha suggerito Corrado Agnoletto, coordinatore Distrettuale GMT, che ha fornito anche i dati del Distretto che registra una leggera crescita (+18) fra soci dimissionari e aggiunti.

Certo per attirare nuovi soci bisogna anche formare i membri dei vari club, a vari livelli, seguendo gli obiettivi Lions, che promuovono la formazione, con programmi a livello internazionale, multidistrettuale, distrettuale. Paolo Michelini, Coordinatore Distrettuale GLT ha anticipato le date e i luoghi dei prossimi incontri di formazione.

Giorgio Barbacovi, PDG ha ricordato ai presenti la costante crescita degli interventi di Fly Therapy, di cui è coordinatore, insieme a Roberto Sani, pilota, ora affiancato da altri sette piloti, che riescono a soddisfare le richieste in vari aeroporti del Nord Italia, con la prospettiva e l’augurio che questo service diventi service nazionale.

Vicino al collaudato service Fly Therapy, Maurizio Langero, Officer distrettuale per gli special Olympics, ha illustrato un nuovo service che si realizza nel sostegno del progetto discografico (EP) di due talenti musicali – Giovanni Signorato e Camilla Fascina – che presenteranno tre brani inediti nel marzo 2025, a Torino, in occasione dei Giochi Mondiali “Special Olympics” con il supporto della fondazione Cuore Blu e – si chiede – quello dei club del Distretto 108TA1. Un service in cui crede molto anche il Governatore.

A conclusione della riunione il Tesoriere Distrettuale Pierantonio Bonomo ha illustrato la situazione contabile del Distretto.

A fine lavori del Gabinetto Distrettuale, il governatore Marchesini ha offerto ai presenti un pranzo a buffet: un modo per farsi gli auguri natalizi tutti insieme, in un ambito di serenità conviviale, restando fedele al suo motto “Insieme per un mondo migliore”.

Una delle passioni di Alberto Marchesini è la buona musica, quindi ha voluto concludere la giornata con un concerto della Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona, diretta da Marco Pasetto, che ha rallegrato nel pomeriggio l’attento pubblico, con alcune delle più belle canzoni pop della nostra storia – da “Napule è” di Pino Daniele, a “Estate” di Bruno Martino, da “Minuetto” a “Se telefonando” interpretate splendidamente dalla voce di Stephanie Ocean Ghizzoni, accompagnata dalla rodata e  affiatata Big Band, diretta dal piglio sicuro e coinvolgente dal maestro Marco Pasetto.anche in inusuali arrangiamenti.

 

Silvia Siena