Notizia

Cittadinanza e senso di responsabilità ai giorni nostri

momento di grande riflessione e condivisione tra il Lions Club Vicenza La Rotonda e il Lions Club Vicenza Palladio

 

Il termine “cittadinanza democratica”, si riferisce alla partecipazione attiva degli individui al sistema dei diritti e delle responsabilità, elemento basilare nelle società democratiche. Ciò comporta la creazione di una nuova etica del cittadino, la quale si esprime essenzialmente nella comunità.

“Cittadinanza e senso di responsabilità ai giorni nostri” è stato l’oggetto di un incontro svoltosi nello splendido contesto del Hotel Michelangelo con l’organizzazione dai Lions Club Vicenza La Rotonda e il Lions Club Vicenza Palladio. Ne è risultato un momento di grande riflessione e condivisione tra i tre Club che, tra l’altro, si occupano di diffondere conoscenza e valori nelle collettività.

L’Avv. Umberto Ambrosoli, figlio di Giorgio, il Dott. Ilvo Diamanti e la Dott.ssa Anna Piras, ospiti di eccezionale profilo professionale e morale, hanno trasmesso agli astanti, il valore della “non indifferenza “ nella nostra società, l’importanza di agire sempre in prima persona e non lasciare agli altri la possibilità di un futuro migliore. I tre relatori hanno infuso nel pubblico la speranza che ancora si può sconfiggere l’indifferenza risvegliando quel senso civico che sempre abbiamo nelle istituzioni. Alla fine hanno evidenziato come il NOI, concetto di “impegno congiunto” e di “soggetto plurale”, contenga la vera forza del miglioramento.

Nutrita la partecipazione che ha visto la partecipazione anche di altri Club: Vicenza Host, Motor’s Lions, Arzignano e Thiene Colleoni.