Pacchi alimentari per persone e famiglie bisognose di Verona
raccolti dal Lions Club Verona Dante Alighieri e distribuiti ad associazioni assistenziali cittadine
Il periodo delle festività natalizie può portare gioia, ma anche tristezza soprattutto alle famiglie che hanno problemi economici e di salute: e il Club Dante Alighieri di Verona, come ogni anno, ha cercato alleviare tali sofferenze, tramite donazioni fatte alle associazioni come La Rondine, ABEO, Santuario del Tempio Votivo e la Casa della Carità di Verona.
“Abbiamo raccolto e distribuito 100 pacchi alimentari, composti da 300 confezioni di pasta, 45 litri di olio, 160 scatolette di tonno, 160 scatole di passata di pomodoro, 80 di fagioli, e 60 litri di latte, oltre a pacchi di frolline e torrone per i bambini” ha precisato il Presidente del Club Dante Alighieri, Renzo Begali.
Le società scelte hanno una lunga storia di aiuti e volontariato a chi è in difficoltà: l’Associazione La Rondine Onlus si occupa di aiutare tutte quelle persone che conducono per vari motivi una vita disagiata, in particolare bimbi orfani, bimbi malati, famiglie povere. Tale obiettivo è portato avanti anche dai padri Filippini della parrocchia del Santuario del Tempio Votivo e dalla Casa della Carità di Verona, che offre pasti gratuiti a pranzo e cena (oltre 100 al giorno) ai bisognosi (che stanno aumentando anche fra i residenti!) che si recano in via Prato Santo, oltre ad oggetti di prima necessità, come l’abbigliamento.
Invece l’associazione ABEO, fa riferimento al Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale della Donna e del Bambino di Verona, per il quale svolge attività di raccolta fondi e di sostegno alle famiglie di bambini affetti da tumori e leucemie.
Un aiuto a tutto tondo offerto dal Club Dante Alighieri, che mette in pratica i punti fondamentali dell’etica lionistica che spinge a “essere solidali con il prossimo offrendo compassione ai sofferenti, aiuto ai deboli, sostegno ai bisognosi donando il proprio lavoro, tempo e denaro”.
Silvia Siena