La scrittrice Federica Manzon si confronta con gli studenti
oltre 230 studenti degli Istituti superiori roveretani nell'incontro promosso dal Lions Club Rovereto Host
Il Lions Club Rovereto Host ha ospitato in città la nota scrittrice FEDERICA MANZON, vincitrice dei prestigiosi Premi letterari Campiello e Stresa 2024.
Questa mattina, mercoledì 19 marzo, il Teatro Rosmini è stato totalmente occupato da oltre 230 studenti dei nostri Istituti superiori cittadini Filzi, Don Milani, Rosmini, Depero e Fontana, che hanno avuto il privilegio di dialogare per oltre due ore con la nota scrittrice.
Federica Manzon è nata nel 1981 a Pordenone e vive tra Milano e Trieste, presso la cui Università si è laureata in Filosofia contemporanea. Nonostante sia relativamente giovane, ha pubblicato suoi racconti sulla rivista Nuovi Argomenti, di cui è stata redattrice e sulla webzine italiana Carmilla on line prima di esordire nel 2008 nella raccolta corale “Tu sei lei” e con il romanzo “Come si dice addio”. Nel esce 2011 il suo secondo romanzo dal titolo “Di fama e di sventura”, con cui ha vinto il Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice ed è entrato nella cinquina finalista del Premio Campiello di quell’anno. Nel 2015 ha curato il volume collettivo “I mari di Trieste”. È stata editor della Narrativa Straniera in Mondadori e successivamente docente e responsabile della didattica presso la Scuola Holden di Torino. Collabora con diverse testate, tra cui il quotidiano Il Piccolo di Trieste e Tuttolibri della Stampa di Torino. In passato ha pure collaborato con l’organizzazione del Festival letterario Pordenonelegge.it. È stata consulente editoriale per la narrativa straniera della collana Mediterranea di Crocetti Editore e attualmente è la direttrice editoriale della Casa Editrice Guanda. Con il suo quinto romanzo, “Alma”, ha vinto nel 2024 il Premio Campiello e il Premio Stresa.
Una figura, pertanto, di primo piano della letteratura contemporanea italiana.
Qualche mese fa il Lions Club ha regalato numerose copie proprio del romanzo “Alma”, che i giovani, ben accompagnati dai loro docenti, hanno potuto leggere e approfondire. Ciò a permesso loro di scrivere delle note e predisporre delle domande molto puntuali e profonde. Ne è nato un dialogo aperto e molto coinvolgentecon la scrittrice, che ha stupito positivamente anche lei. Nel suo nuovo romanzo “Alma”, Federica Manzon fonda la storia personale e la guerra dei Balcani degli Anni ‘90, in una vicenda che porta con sé riflessioni e interrogativi sulle relazioni, sull’identità e sul rapporto con il passato. Il tutto in una sua amata Trieste, più che mai città di vite che s’incrociano senza tregua. Per gli studenti, quindi, è stata un’occasione assolutamente esclusiva, che ha arricchito certamente la loro conoscenza e le loro capacità di confronto su temi attuali e da loro molto sentiti, stanti i protagonisti e la trama del romanzo stesso.
La mattinata è stata, pertanto, un grande successo. Ne hanno avuto gradita conferma anche la Sindaca Giulia Robol e l’Assessora Silvia Valduga, presenti all’iniziativa.
La Presidente del Lions Club Rovereto Host Francesca Pollini plaude all’ottimo lavoro svolto da tutti gli studenti e ringrazia i Presidi e i docenti, per aver accolto con favore l’invito a quest’importante incontro, unitamente a Giorgio Gizzi, titolare della Libreria Arcadia, per la cortese e fattiva collaborazione.
Paolo Farinati