Progetto

Venezia-Bruxelles: la corsa di Fabrizio Amicabile per i malati di SLA

con il supporto organizzativo dei Lions, per sensibilizzare sulle malattie neurodegenerative e raccogliere fondi a sostegno dei malati e delle loro famiglie

Dal 22/08/2025 - in corso

 

 

Una nuova straordinaria impresa per il maratoneta Lions Fabrizio Amicabile: una corsa in solitaria da Venezia a Bruxelles, dal 23 agosto , per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie neurodegenerative e raccogliere fondi a sostegno dei malati e delle loro famiglie; il ricavato è destinato al Centro Nemo.

La partenza è fissata per il 23 agosto con arrivo nella capitale belga il 13 settembre. Il runner, dopo la Agrigento Venezia Run for SLA, nelle varie tappe da Venezia a Bruxelles porterà un messaggio di speranza per i malati e richiederà al Parlamento Europeo maggiori fondi per la ricerca e la lotta contro le malattie neurodegenerative come la SLA portando fino a Bruxelles la voce delle famiglie colpite da queste patologie, promuovendo anche un impegno concreto a livello istituzionale per migliorare cure e assistenza.

L’iniziativa, patrocinata del Multidistretto Lions 108 ITALY, toccherà quattro paesi – Italia, Svizzera, Francia e Belgio – e godrà del supporto organizzativo dei Lions Club presenti lungo il percorso, pronti a garantire assistenza logistica e accoglienza.

Sul magazine di Sky sport è stata pubblicata una intervista completa a Fabrizio Amicabile sulla sua storia di maratoneta e delle motivazioni che l’ha spinto a questa iniziativa.

Programma

Intervista a Fabrizio Amicabile