Un totem interattivo ed un nuovo sito internet ai Musei Civici donati dal Lions Club Bassano Host
Migliora l’accessibilità ai contenuti e alle informazioni, verso una maggiore inclusività e una più estesa fruizione popolare
Particolare spirito innovativo per la duplice inaugurazione avvenuta ai Musei Civici di Bassano del Grappa: un sito nuovo, più accessibile ed aggiornato, ed un totem che permetterà l’accesso alle informazioni direttamente dall’ambito cittadino. E’ un nuovo passo verso l’apertura degli spazi museali a diversi tipi di pubblico senza distinzioni facendo dell’“inclusione” una realtà.
Il totem in questione è un nuovo impianto tecnologico interattivo, con schermo multimediale touch screen, situato a fianco di San Francesco in piazza Garibaldi. La moderna apparecchiatura permetterà a chi, bassanese o turista, vi passa davanti, di interfacciarsi con il software del nuovo sito web e informarsi sulle iniziative e sulle collezioni dei Musei Civici con un semplice tocco sullo schermo.
L’operazione rientra in un più vasto progetto dei Musei Civici teso a creare una rete di sinergie e collaborazioni con le realtà cittadine, pubbliche e private, e tra queste, a pieno titolo, il Lions Club Bassano Host. Il club service, che già in passato aveva collaborato con la struttura museale, ha sostenuto questa nuova iniziativa donando il totem interattivo e il nuovo sito web. L’iniziativa, partita ancora due anni fa, si è concretizzata a seguito della donazione al Club dei dipinti di Guido Benzi, che sono stati esposti con successo in una mostra allestita a Palazzo Bonaguro. In tutto sono stati raccolti 18mila euro finalizzati al nuovo service per i Musei.
“Il totem e il nuovo sito rientrano nella nostra visione che parla di inclusività e accessibilità di contenuti e informazioni” ha affermato la direttrice del museo cittadino Chiara Casarin, che ha aggiunto: “Grazie alla donazione dei soci del Lions Club Bassano Host possiamo rendere più fruibile l’immenso patrimonio che Bassano del Grappa conserva nei Musei cittadini. Ci auguriamo che il totem e il nuovo sito siano strumenti più immediati per valorizzare le collezioni permanenti e le sedi espositive.”
Un altro importante segno dello spirito di servizio di Lions Club International, la più importante organizzazione mondiale di servizio volontario, che da oltre un secolo promuove un più ampio impegno globale per migliorare il benessere delle comunità.