Evento

Il Festival della Letteratura a Thiene

Il Lions Club Thiene Host promuove incontri con autori vincitori di premi letterari e passeggiate

Dal 07 Ott 2025 Ore 20:30 Al 13 Nov 2025 Ore 20:30

Organizzatori

LC Thiene Host

Tre incontri al Teatro Comunale di Thiene con vincitori e finalisti di importanti premi letterari, oltre a passeggiate nei luoghi che hanno ispirato grandi autori, affiancate da laboratori di scrittura per i giovani. Questo il programma del primo Festival della Letteratura con “Scritti d’autore”, evento ideato e promosso da Lions Club Thiene Host con l’assessorato alla cultura. L’iniziativa partirà con la collaborazione della Bcc Veneta, del liceo Corradini e degli altri istituti scolastici thienesi.

Si parte martedì 7 ottobre, alle 20.30, con Wanda Marasco, vincitrice del superpremio Campiello 2025 che presenterà il suo libro “Di spalle a questo mondo” (Neri Pozza).  Martedì 14 ottobre tocca al secondo appuntamento che vedrà protagonista Anna Foa vincitrice dello Strega saggistica 2025, con il suo libro “Il suicidio di Israele” (Laterza). Martedì 21 ottobre sarà la volta di Paola Jacobbi, vincitrice del premio selezione Bancarella 2025, con il suo “Luisa” (Sonzogno).

Ci sarà spazio anche per i più giovani, sabato 11 ottobre in piazzetta Ferrarin dove si analizzeranno i “Paesaggi letterari junior” seguiti da “I cortili nel cuore”, con esperti e professori che lavoreranno in laboratori di scrittura per bambini.

Il festival prevede anche una serie di passeggiate ispirate a “Paesaggi letterari contemporanei-storici”, organizzate con il gruppo Pedemontana Veneta e Colli; tra gli appuntamenti spicca quello di Malo, dedicato a Luigi Meneghello. Il progetto è articolato e intende unire cultura e turismo, per valorizzare paesaggi, territorio, enogastronomia del vicentino.

La chiusura sarà il 13 novembre, alle 20.30, all’auditorium Fonato, dove Chiara Francini presenterà il suo libro “Le querce non fanno limoni” (Rizzoli).

Silvia Siena