La musica ricorda quanto la memoria dimentica
Un concerto solidale contro l’Alzheimer organizzato dai Lions Club di Bolzano, Host e Rosengarten
La malattia dell’Alzheimer è una forma di demenza degenerativa progressivamente invalidante che non solo limita la qualità della vita dell’ammalato ma anche di coloro che ci vivono assieme. Un aiuto a chi si trova in questa situazione di disagio viene fornito dall’associazione Alzheimer Suedtirol Alto Adige (ASAA) che opera per aiutare i parenti dei malati di demenza nelle varie fasi della malattia, supportandoli e guidandoli al meglio.
I Club Lions, a livello nazionale, si sono attivati per sensibilizzare verso questa malattia anche tramite dei corsi di formazione on line al fine d’ aiutare le famiglie che si trovano a convivere con un ammalato. Corsi che hanno avuto un successo incredibile di partecipazione poiché indicavano come gestire correttamente l’ammalato d’Alzheimer, pratica fondamentale, quest’ultima, per affrontare l’insorgere di crisi comportamentali nel sofferente e allo stesso tempo per supportare i famigliari conviventi.
La collaborazione tra i Lions Club di Bolzano, Host e Rosengarten, ha dato vita ad un evento musicale emozionante dal titolo “dove la musica ricorda quanto la memoria dimentica”: le note custodiscono valori e ricordi che il tempo cancella. La manifestazione si è svolta presso la chiesa dei Francescani a Bolzano, alla presenza dei musicisti di Sarentino, nello specifico la” Musikkappelle Sarnthein”, del” Firmian Quartett” che ha cantato a cappella e del mezzo soprano Anna Lucia Nardi accompagnato all’organo da Klaus Reiterer, regalando al pubblico, intervenuto in massa, una serata dall’ atmosfera natalizia di grande intensità.
L’evento, grazie al numeroso e generoso pubblico, ha permesso di raccogliere a offerta libera, quasi diecimila euro, somma interamente devoluta alla meritevole associazione ASAA.
Gaia Stefani
