Notizia

A Costermano il primo bilancio dell’annata Lions

L'intervento del Governatore al 4° Gabinetto del Distretto 108TA1 e 3° riunione del Comitato Consultivo

Il 2 aprile 2022, a Costermano del Garda, in una splendida location messa a disposizione dal comune, in una atmosfera di serenità e di buonumore favorita dal dolce clima del Lago, si è svolta la quarta riunione del gabinetto distrettuale e terza riunione del comitato consultivo distrettuale.

Dopo le premesse iniziali e un saluto di auguri di buon lavoro da parte dell’Assessore allo sport del comune che ci ospitava, avvocato Sala, che in modo brillante ha brevemente conquistato tutti raccontando la splendida cittadina di Costermano, ha preso la parola il nostro Governatore Giorgio Barbacovi.

Con lo stile sobrio, coinvolgente ed entusiasta e con il tono di voce gradevole che ormai conosciamo da quasi un anno, dopo aver ringraziato tutti per aver contribuito a creare un clima di armonia e di amicizia, ha iniziato a fare un consuntivo dell’anno in corso. Positivamente sorpreso, ha raccontato di tantissimi Service dei vari Club: service semplici, importanti, a volte ambiziosi, spesso originali; ha poi suggerito con pacato buon senso di fare “Service di qualità” evitando di distribuire cifre modeste di denaro a più gruppi, che comunque possono sempre aiutare qualche famiglia per 1-2 giorni, ma invitando a progettare e a programmare Service di spessore che portino a una soluzione duratura dei problemi. Ha aggiunto che i Service di qualità possono essere anche Service a costo zero e tra questi ha ricordato il “Kairos” che ha coinvolto migliaia di famiglie e di studenti, “Caro amico ti scrivo” ecc…

Successivamente ha affrontato un argomento particolare. Ha raccontato di un gruppo di 12 Lions che si è auto costituito e autonominato “Pensiero Lions”. Lo scopo del gruppo è quello di ascoltare le esperienze di tutti, di fare proposte concrete, di promuovere progetti.

Un capitolo affrontato da questo gruppo è stato quello della continuità programmatica all’interno della struttura lionistica, assicurata, nelle varie cariche, dall’affiancamento all’ Officer eletto di un Vice e un Past; queste ultime sono figure che non hanno potere decisionale ma che sono essenziali e importantissime in una associazione che svolge uno sguardo al passato come base di ispirazione e uno sguardo di continuità al futuro.

Tale continuità manca per il Presidente di Zona, una figura chiave che rappresenta il collegamento tra il Club e il Governatore e, “Pensiero Lions”, ponendo tale problema, ha proposto di valutare di istituire ufficialmente tali figure di Vice e Past-presidente.

Il Governatore ha sicuramente condiviso l’importanza della continuità dei vari ruoli istituzionali e quindi anche per il Presidente di zona , ma nella impossibilità di modificare “hic e nunc” il regolamento, ha auspicato che in futuro  l’identificazione di tale carica da parte del Governatore insieme al primo Vicegovernatore, avvenga con grande anticipo come è stato fatto nel corrente anno, affinché  si possa creare un clima di collaborazione tra Presidente in carica, futuro Presidente e Past-presidente di zona.

Per l’occasione ha molto apprezzato la nascita di questo gruppo che rappresenta un esempio di  responsabilizzazione e di autonomia dei soci all’interno della realtà lionistica.

Con un pizzico di amarezza ha poi constatato come la maggior parte dei Service sono sconosciuti all’interno del Distretto; eppure sono Service che ci mostrano le cose meravigliose e originali che facciamo e che ci spingono a una unità tra tutti noi e ad un sempre maggiore spirito di collaborazione.

Per ovviare in parte a tale carenza, i Presidenti di zona, che ringrazia per la eccellente attività svolta, in collaborazione agli Officer distrettuali, stanno preparando un libro ricordo dell’anno lionistico che racconterà l’attività di tutto il Distretto.

Ha poi accennato con entusiasmo alla fly therapy e alla sua prima esperienza di volo sul nuovo aereo in fase d’acquisto dal Multidistretto.

Ha concluso ricordando che la pace non si compra con gli armamenti e che dobbiamo lavorare tutti insieme ogni giorno per la pace; ha infine annunciato che il Multidistretto nel giro di un paio di settimane settimane ha raccolto da tutti i club d’Italia la somma di 1.000.000 di euro per l’Ucraina.

Accompagnato da un caloroso applauso ha quindi invitato il Cerimoniere a proseguire con il programma della giornata.

       Antonio Dezio