A Lazise il progetto Lions “il pianeta non è un posacenere” diventa una realtà
Promosso dal Lions Club Peschiera un accordo con il Comune dà il via a nuove iniziative
Chi fuma, oltre a danneggiare sé stesso e chi gli sta vicino, se getta a terra i mozziconi di sigaretta (i dati parlano di due volte su tre), inquina anche l’ambiente. Di frequente i mozziconi vengono buttati nelle caditoie o comunque vi finiscono trascinati dall’acqua piovana e di qui arrivano ai fiumi, laghi e mare.
Un problema tutt’altro che trascurabile se si pensa che nel mondo, ogni anno, vengono dispersi 850 mila tonnellate di mozziconi di cui una parte considerevole finisce nei laghi o nel mare, dove disperdono sostanze tossiche e cancerogene e, degradandosi (ci vogliono fino a 12 anni per la loro eliminazione), disperdono microplastiche.
De queste considerazioni parte l’importante progetto della Commissione Ambiente del Distretto Lions 108 Ta1, denominato “Il pianeta non è un posacenere” che viene promosso nelle province di Bolzano, Trento, Verona e Vicenza.
A Lazise il Lions Club Peschiera ha trovato terreno fertile negli ambienti comunali , e si è raccordato con il sindaco Damiano Bergamini e l’assessora all’ambiente Silvia Modena che hanno già in progetto di apporre sulle caditoie delle targhette con la scritta: “il lago inizia qui”; l’operazione verrà realizzata anche in accordo con le indicazioni condivise con il Lions Club.