Aiuti per due famiglie Afgane rifugiate dal Lions Club Schio
Il Lions Club Schio, nel suo cammino fatto di azioni concrete a favore della comunità, si è reso disponibile nei confronti di due famiglie afghane, rifugiate in Italia ed arrivate a Schio grazie all’attività di due cooperative sociali.
Ogni rifugiato ha diritto d’essere accolto, ascoltato, riconosciuto nella sua dignità d’essere umano e per il Lions Club è anche un modo per riconoscersi parte di una comunità viva e solidale. Si è deciso di conseguenza di sostenere un progetto che cerca di aiutare persone che hanno perso tutto, che non hanno più nulla, a ricostruirsi una vita, permettendoci d’essere parte attiva di una politica dell’accoglienza.
Su richiesta della cooperativa che sta aiutando la prima famiglia (composta da due adulti e due minori), il Consiglio Direttivo ha deciso di acquistare un computer portatile da assegnare a loro in comodato d’uso, permettendo così di poter svolgere, se necessario, l’attività didattica in DAD (didattica a distanza) per i due figli. Alcuni soci hanno generosamente contribuito a fornire materiale scolastico e giochi ai bambini.
Successivamente è stata aiutata una seconda famiglia afghana, fornendo una saponetta Wi-Fi (un router portatile di piccole dimensioni) che permette facilmente di collegarsi a internet. Un dispositivo così pratico e leggero da entrare nel palmo di una mano che sfrutta la connessione alla rete mobile 3G, 4G o 5G semplicemente con l’utilizzo di una SIM dati). Ai bambini di 3,4,9,10 anni sono stati donati, inoltre, dei peluche del Progetto “Contro il Prepensionamento dei Peluche”.
Sono stati due bei momenti di condivisione ed incontro per essere vicini a queste famiglie che hanno dovuto abbandonare il loro mondo, la loro cultura, le loro tradizioni e stanno cercando di integrarsi nel nostro mondo occidentale, imparando la nostra lingua e le nostre usanze.
Il Lions Club Schio, ha voluto essere vicino, in questi momenti difficili, perché “ Essere Lions “ significa essere accanto a chi necessita di aiuto.