Contro il bullismo: “Se fossi io la vittima?”
Due incontri promossi dal Lions Club Verona Cangrande nelle scuole medie Mazza e Meneghetti di Verona
Si parla tanto di bullismo e cyberbullismo fra i giovani e il Lions Club Verona Cangrande ha voluto porre la domanda “Se fossi io la vittima?” a tutte le classi prime delle scuole medie M. Mazza e E. Meneghetti di Borgo Roma. Questa domanda provocatoria si inserisce in un percorso di consapevolezza su bullismo e cyberbullismo che sarà portato avanti nelle due scuole dal prof Salvatore Aiello, anche regista di corti, affermato, che ha preparato una serie di clip e video su episodi di bullismo. Il prof Aiello, in accordo con gli insegnanti, interagirà con gli studenti sulle problematiche proposte negli spot appena visti, cercando di stimolarli ad una presa di coscienza attiva delle problematiche stesse.
Un secondo incontro sarà condotto da Don Antonio Mazzai, detto “don Tik Tok”, che cercherà di spiegare ai ragazzi quali trappole e problematiche si nascondono dietro alle lusinghe della rete se usata in modo improprio.
L’obiettivo dei due incontri è combattere l’indifferenza di fronte ai vari tipi di bullismo e stimolare comportamenti responsabili e solidali.
Silvia Siena
