Danilo Pavan: un farmaco “ricostituente”!
un grande Lions che ha lasciato una traccia profonda
Questo è stato l’effetto salutare sui tanti Soci (ed aspiranti Soci) dei due club, Verona Host e Verona Cangrande, riuniti in intermeeting per ascoltare, da testimoni diretti di grande spessore umano e culturale, cosa questo grande uomo è riuscito a fare nella sua vita, da professionista ma soprattutto da volontario Lions.
Il poeta Foscolo scriveva che “l’urne de forti” accendono nell’animo dei viventi, capaci di accoglierne le ispirazioni, l’entusiasmo per nobili imprese. Da tali grandi personaggi s’irradia una luce di ottimismo, di voglia di fare, che risplende eterna e da esse i viventi traggono speranza e stimolo nel migliorare la situazione umana, nei tempi duri e tristi.
Danilo Pavan è stato prima Governatore dell’allora Distretto TA, e poi anche Presidente del Consiglio dei Governatori. Una figura lionistica importante, purtroppo poco celebrata e forse anche conosciuta, almeno da quei Soci con limitata anzianità. Eppure, è riuscito a fare cose eccezionali!
Ciascuno dei quattro autorevoli testimoni, Mauro Bellamoli, Guerrino Bigatel, Andrea Chiarini e Franco Viviani, coordinati e presentati da Antonio Dezio, con parole commoventi che sono scese nel cuore dei presenti, ha profuso un suo “principio attivo” del “ricostituente”, trattando un diverso aspetto della personalità di Pavan. Potete riascoltare l’intervento di ciascuno, cliccando sul loro nome.
Noi, che abbiamo partecipato, già sentiamo gli effetti benefici di quelle parole sulla nostra motivazione. Ci auguriamo che il “ricostituente” possa avere lo stesso effetto, anche su te, lettore!