Globo, Europa, Italia: bozza di scenario 2020
”Globo, Europa, Italia: bozza di scenario 2020”. E’ questo il tema che verrà trattato il 2 dicembre prossimo (con inizio alle ore 19,00) all’Hotel Crowne Plaza di Verona (via Belgio) dal prof. Carlo Pelanda, politologo, economista, accademico italiano, nonché editorialista di vari giornali tra cui L’Arena.
La conferenza è organizzata dal Distretto Lions 108Ta1 (province di Verona, Vicenza, Trento e Bolzano) in collaborazione con il Lions Club Verona Europa, ed è aperta anche ad ospiti non Lions, previa prenotazione presso la segreteria del club (per informazioni [email protected]).
Argomento di assoluta attualità e di grande interesse in una fase economica assai delicata e complessa, attesa la precarietà degli attuali equilibri internazionali e l’impatto diretto che gli eventi mondiali hanno ormai sulla nostra società e sulla nostra economia. Soprattutto sotto il profilo economico le preoccupazioni non mancano, dallo scontro sempre aperto fra Usa e Cina al ruolo che gioca la Russia in Europa, Medio Oriente e nella stessa Africa, aprendo scenari incerti ed in continua evoluzione.
L’Europa rischia di essere schiacciata in questo grande gioco tra le superpotenze, anche a causa della mancanza di una linea unitaria, con ricadute ancora più pesanti per l’Italia dove già si vedono gli effetti della crisi in alcuni settori cardine della nostra economia. E qualcuno comincia a parlare di possibile recessione per effetto di un insieme di fattori che si stanno delineando su scala mondiale; non mancano tuttavia segnali di moderato ottimismo.