Grande successo della seconda edizione della Maratona a 6 Zampe
Organizzata dai Lions Club Trentini è stata al centro di una intensa giornata dedicata al volontariato Lions
L’11 maggio 2024 a Trento è stata una giornata speciale. in occasione della Maratona a 6 zampe Lions e del Lions Day con la presenza dell’aereo Lions dell’innovativa e preziosa Fly Therapy e il nuovo ambulatorio mobile per gli screening sanitari che permetterà di effettuare controlli direttamente sul territorio.
Affollata la “ Maratona a 6 zampe” passeggiata che, partendo dal parco delle Albere, per circa 6 chilometri, ha visto tanti partecipanti percorrere le vie di Trento in compagnia del proprio amico a 4 zampe. A dare il via alla manifestazione è stato Stefano Dal Vai, campione mondiale nella corsa su strada 5 km alle Olimpiadi dei Trapiantati, divenuto ormai testimonial dell’iniziativa. Il forte corridore, soddisfatto ha detto: “giriamo per la città, nessun tempo cronometrato, dobbiamo solo divertirci e godere il centro passeggiando con i nostri amici a quattro zampe”.
La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è terminata con la consegna di un cane guida per non vedenti. “ La maratona, di per se valida ed apprezzata – sottolinea Roberto Troncon del Comitato Distrettuale Cani Guida – ha un importante risvolto sociale mettendo in primo piano la sensibilizzazione verso la disabilità delle persone che non possono vedere, ma che possono essere assistite dal prezioso ausilio di questi cani addestrati dal Centro Lions di Limbiate”.
Il cane guida “Garcia” è stato consegnato alla signora Rosanna Lonardi della Valle di Cembra “Cosa vuol dire ricevere Garcia? – ha affermato, commossa – per me significa sicuramente indipendenza e libertà e quindi… gioia ”
I Lions Club Trentini danno appuntamento per venerdì 17 maggio all’aeroporto Caproni con la Fly Therapy, il cui motto è “lascia a terra la disabilità “. Essa rappresenterà una bellissima ed indimenticabile esperienza per dei ragazzi meno fortunati, che saranno portati in volo sopra la valle dell’Adige. Il ritorno a terra darà loro maggiore consapevolezza e autostima.