Guarire con l’arte, una serata di cultura e solidarietà a Bardolino
Organizzata dal Lions Club Garda Benacus ha permesso di raccogliere fondi per l’acquisto di un cane guida
Recentemente al Parc Hotel Germano di Bardolino ha avuto luogo una serata a più voci dedicata alla figura di Carlo Zinelli organizzata dal Lions Club Garda Benacus alla presenza di un numeroso pubblico.
Con il prof. Fabio Gaggia si è parlato della nascita a Garda della Art Brut (arte grezza o contemporanea) come venne concepita dal pittore francese Jean Dubuffet e sono state presentate le opere di Carlo Zinelli, pittore veronese, che iniziò a esprimere il proprio talento uscendo dall’ospedale psichiatrico in cui era in cura per il suo disagio psichico.
Carlo è stato iniziato all’arte dallo scultore irlandese Micael Noble che assieme alla moglie Ida Borletti, grandissima imprenditrice milanese, si trasferì sulle rive del Garda e si prese cura del gruppo di malati psichiatrici nel periodo di degenza seguiti dal Prof. Trabucchi, un giovane Vittorino Andreoli ed il Prof. Bonuzzi.
Era presente alla serata anche Simone Zinelli, Presidente della Fondazione Carlo Zinelli, patrocinatore della serata, che si propone di tutelare la memoria e l’opera di Carlo Zinelli e di divulgarne la conoscenza.
Parte del ricavato servirà a finanziare l’acquisto di un cane guida per un non vedente del territorio.