Notizia

Il Paziente al centro

per un innovativo approccio diagnostico-terapeutico

Le neoplasie toraco-polmonari sono tra i tumori più frequenti nei paesi industrializzati e rappresentano ancora oggi la prima causa di morte per cancro nel mondo occidentale.

In Italia si ammalano in un anno circa 42.000 persone con 33.000 decessi.

Su questo argomento, in data 4 novembre 2021, presso l’Hotel Crowne Plaza di Verona, si è svolta la conferenza organizzata dal Lions Club Verona Europa e dal Lions Club Verona Cangrande. Relatore è stato il dottor Antonio Santo che ha trattato il tema “ Il paziente al centro: l’esperienza Lung Unit” in cui ha presentato l’attività del Dipartimento di Oncologia Polmonare da lui diretta, che porta avanti un innovativo approccio diagnostico-terapeutico.

Il Lung Unit è un Centro di alta specializzazione oncologica polmonare presso l’Ospedale di Peschiera, che basa tutta l’attività clinica sulla “ centralità della Persona e sui suoi reali bisogni”.

Il relatore ha spiegato che negli ultimi 10-15 anni c’è stato un notevole progresso  nell’approccio a questa neoplasia, grazie all’avvento, nella pratica clinica, di chemioterapici di ultima generazione (più efficaci e meno tossici), ma soprattutto dei farmaci biomolecolari che hanno la caratteristica di colpire precisi bersagli nelle cellule cancerose risparmiando le cellule normali, per arrivare, infine, all’immunoterapia, nuova frontiera nella cura del cancro del polmone.

Il Dipartimento è composto da un team che raggruppa la unità di Chirurgia toracica, Oncologia toracica e Pneumologia e si avvale della collaborazione della Anatomia Patologica, della Radiologia, del Laboratorio analisi, della Terapia del dolore e del Servizio di anestesia e rianimazione.

E’ un centro all’avanguardia che potrà essere un modello da seguire anche presso altri ospedali e che potrà aumentare in modo significativo la sopravvivenza in molti pazienti colpiti da questo terribile male e comunque migliorarne la qualità di vita.

Il dr. Santo ha concluso la sua relazione sottolineando l’importanza della prevenzione primaria e dei fattori di rischio, in primo luogo il fumo di tabacco.

Conferenza del dr. Antonio Santo organizzata dal Lions Club Verona Europa e dal Lions Club Verona Cangrande

Verona, 11-11-2021                                                    Antonio Dezio