Notizia

Il service nazionale Sight for kids

uno screening dei bambini in età prescolare mirato al rilevamento dell’ambliopia

Il service Sight for Kids (la vista per i bambini), votato Service Nazionale 2017-18 al Congresso Multidistrettuale di Roma, consiste in uno screening dei bambini in età prescolare mirato al rilevamento dell’ambliopia. Tale patologia, detta anche “occhio pigro”, è di tipo funzionale e può portare nel tempo, a disturbi invalidanti la capacità visiva, ma se individuata e corretta nel periodo in cui si completa lo sviluppo di questa funzione, intorno ai 4-6 anni, si arriva nella quasi totalità dei casi, alla risoluzione completa del problema.

L’ambliopia è una patologia che ha una incidenza tutt’altro che trascurabile: essa può interessare dal 2 al 5 % dei 1,6 milioni di bambini italiani compresi tra i 3 ed i 5 anni, con oltre 60.000 probabili casi. Purtroppo essa non dà segni clinici. Né il bambino né i genitori riescono a rendersi contodi questo problema. Una terapia rieducativa, in grado di risolvere il problema è possibile e dà buonirisultati,ma andrebbe intrapresa entro i quattro anni di età̀ a seguito di corretta e precoce diagnosi. Da qui la necessità di un programma di screening da effettuare nell’età prescolare (35 anni) esteso a quanti più soggetti possibile e per tutto il territorio italiano.

Su queste basi è nata la proposta di Service Nazionale presentata dai Club Lions Lions Club Atamura Host, Lions Club Altamura Jesce Murex, Lions Club Milano Marittima, con la collaborazione di SO.SAN., Solidarietà Sanitaria Lions, per coinvolgere quanti più Club possibile in questa battaglia sul territorio, affinchè, oltre essere “Cavalieri dei non vedenti”, come ci ha invitato a diventare Hellen Keller, possiamo divenire “Cavalieri della prevenzione delle malattie della vista”.

In un recente Convegno tenutosi ad Altamura, organizzato dal Multidistretto, presente il Governatore Delegato, si è fatto il punto sullo stato di avanzamento del progetto rilevando il grosso coinvolgimento di aziende ed associazioni di categoria, che dovrebbe garantire una buona riuscita per questo importante service.

Le apparecchiature necessarie per effettuare lo screening sono già state ordinate da tutti i distretti e dovrebbero venir consegnate nella prossima primavera. Nel frattempo i controlli sono già iniziati grazie anche alle apparecchiature che SO.SAN. ha acquistato e messo a disposizione dei Club che ne fanno richiesta.

Maggiori informazioni Sight for Kids Ettore Noya 349 71 60 763, eMail [email protected]. Si possono avere informazioni sul service e sul prestito dell’apparecchiatura per lo screening dall’ Officer Distrettuale SO.SAN. Antonino Chirico 339 65 98 740, eMail [email protected].