La casa del sorriso
Relazione di Angelo Pietrobelli al Congresso Distrettuale.
Il Coordinatore del Service Distrettuale “Oncologia Pediatrica “ Angelo Pietrobelli ha presentato durante il XXXV Congresso Distrettuale, a Marostica, il 14 settembre 2019, il progetto “ La Casa del Sorriso”.
Ha iniziato ringraziando il Governatore Davide D’Eliseo che ha creato il gruppo di “Oncologia Pediatrica “ e l’attuale Governatore che l’ha riconfermato.
Con grande umiltà si è detto solo un portavoce di uno splendido gruppo e ha voluto ringraziare ogni singolo componente per l’entusiasmo e l’impegno dimostrato nel seguire tale Service.
L’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona è l ‘unico Centro di Trapianto di midollo osseo e di cellule staminali per la leucemia in età pediatrica di tutto il Veneto. E’ una attività che viene portata avanti da tanti anni con successo e il Centro di Verona è uno dei 18 Centri qualificati in Italia.
All’interno dell’ospedale di Borgo Trento è stata individuata una struttura -Villa Fantelli- che l’Ospedale sta ristrutturando per un progetto complessivo a favore di questi bambini che vengono trapiantati ; tale Centro viene realizzato a Verona perché la Divisione di Pediatria ha da tempo dimostrato una competenza e una sensibilità notevole verso questa problematica per la quale ha un bacino di utenza che comprende, oltre Verona anche Bolzano, Trento Vicenza, Brescia, Mantova e tutta la vicina Lombarda. All’interno di tale struttura è prevista una sala ludica per fare arteterapia, musicoterapia, attività di gruppo e la realizzazione di tale sala sarà il Service realizzato da noi Lions.
Angelo Pietrobelli è, come dicevo sopra, il Coordinatore di tale gruppo ed è anche un addetto ai lavori: infatti, è professore ordinario di Pediatria presso la divisione di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona.
Nel suo discorso è riuscito ad emozionare i presenti e a trasmettere il sogno di realizzare una struttura che possa aiutare questi piccoli infelici e le loro famiglie con cui ogni giorno vive a contatto. Un relazione di pochi minuti che ha conquistato e commosso tutti.
Caro Angelo, faremo tutti la nostra parte e la realizzazione di tale progetto sarà veramente un grande successo.