Notizia

Lo “Zaino Sospeso” si attua anche nell’Alto Vicentino

I Lions offrono materiale scolastico pagato in anticipo alle famiglie bisognose

 

E’ tempo di rientro a scuola e di acquisto del materiale scolastico: un impegno che per alcune famiglie può essere troppo costoso. I Lions da tempo hanno avvertito questo disagio e hanno creato un progetto ormai distintivo del Multidistretto, chiamato “Zaino sospeso” e promosso dalla coordinatrice distrettuale Cristina Coltri.

L’idea si rifà al “caffè sospeso” ovvero al caffè pagato in anticipo in un bar che poi sarà consumato da chi non può permetterselo.

Ecco allora che, oltre alla donazione per l’acquisto di materiale scolastico fatta da alcuni Lions Club veronesi, anche un gruppo di Lions Club della provincia di Vicenza (LC Alto Vicentino Kairos 3D, LC Marostica, LC Thiene Host, LC Thiene Colleoni e LC Valdagno) ha  sensibilizzato direttamente alcune cartolerie e supermercati di Schio, Marostica, Thiene, Torrebelvicino e Valdagno. Nei negozi aderenti a tale progetto, sono state preparate apposite scatole, identificate da specifiche locandine con il marchio dell’iniziativa Lions, dove può essere lasciato il materiale da donare. Dai quaderni alle penne, dagli astucci agli zaini, ogni contributo viene raccolto dai Lions e distribuito a diverse famiglie segnalate da associazioni e parrocchie, nel rispetto della loro riservatezza. Un’iniziativa che unisce l’intero territorio, con precise giornate di raccolta.

Silvia Siena