Mirko: un Mito sulle montagne russe; un bel libro a fumetti per finanziare la ricerca sulla SMA.
Iniziativa sostenuto dal Lions Club Trento Host
Mirko, rievocato da un bel libro di Alessandra Sartori e AlbHey Longo, era uno studente delle Iti di Trento, diciassettenne di Segonzano, venuto a mancare un anno fa dopo una vita troppo breve passata a combattere con coraggio e ironia la Sma, l’atrofia muscolare spinale, che l’aveva colpito nei primi mesi di vita.
Mirko amava la vita, nonostante le sue difficoltà, nonostante la malattia. Egli sognava di realizzare un Luna Park per tutti quelli come lui. Da questo sogno è stato preso il titolo del libro.
La sua ironia, l’amore per il canto e l’audacia nel sostenere cause impossibili l’ha portato ad essere scelto da Checco Zalone per i noti spot contro la cafonaggine nei confronti di chi convive con una disabilità.
Non ci sono commiserazioni né buonismi nel libro “La storia di Mirko”. Sia i testi di Alessandra Sartori, sensibile scrittrice per bambini e ragazzi, sia il coloratissimo fumetto della torinese AlbHey Longo non si perdono in atteggiamenti compassionevoli né in insulsi infantilismi.
La pubblicazione ad opera della casa editrice Erickson, è stata realizzata grazie al sostegno del Lions Club Trento Host per finanziare la ricerca sull’atrofia muscolare spinale dell’Associazione Famiglie Sma.