Notizia

Non so se essere triste…

Cari Amici,

sembrano passati pochi giorni da quando mi stavo preparando con grande emozione per la Convention di Amburgo e per gli impegni, che a breve mi avrebbero visto protagonista. Quest’anno è volato e oggi termino il mio incarico di Governatore del Distretto 108T1!

E’ stato un viaggio fantastico, durato 12 mesi attraverso la passione e l’entusiasmo dei soci che ho potuto conoscere ed apprezzare. E’ stato sicuramente faticoso, ma quanto ho potuto vivere, mi ha enormemente ripagato di tutti gli impegni e le amarezze, che qualche volta ho dovuto superare. Ho incontrato persone splendide, che in silenzio ogni giorno rinnovano il loro impegno all’interno della nostra associazione: conoscere i nostri soci è stata la cosa più bella di questo anno e sono loro che mi hanno dato la forza e la voglia di proseguire questo mio impegno personale come Lion.

Vorrei ringraziarVi per avermi permesso di vivere questa esperienza, nella quale ho dato tutto me stesso. Sono arrivato carico di entusiasmo e oggi questo sentimento si è accresciuto trasformandosi in un forte orgoglio di appartenenza e rinnovato entusiasmo per proseguire il mio cammino nel Lions Clubs International. Ho parlato con molti di Voi, soprattutto con chi si sentiva demotivato e non trovava più gli stimoli per continuare ad essere un Lion. A questi soci ho chiesto di guardarsi indietro, per trovare nella nostra storia ormai vicina ai cento anni, l’orgoglio di appartenenza a un’associazione che è riuscita a diventare il leader mondiale nei servizi umanitari. Dobbiamo però guardare soprattutto verso un futuro che deve vederci sempre più attivi nel campo del volontariato, per essere vicini ai più deboli attraverso un’azione forte e concreta, affiancando le istituzioni e costruendo assieme iniziative solidali, cercando di alleviare il dramma di molti. 

Non basta denunciare la gravità di una situazione vicina all’emergenza in molte parti d’Italia e del mondo. Occorre agire con forza e determinazione, uniti da un progetto condiviso: migliorare la vita ai meno fortunati di noi. E’ arrivato il momento di inseguire i nostri sogni, trasformarli in realtà e rafforzare l’orgoglio di appartenenza. Questo è quanto Vi chiedo oggi nel mio ultimo giorno da Governatore.

Allego a questa lettera il mio discorso al Congresso Distrettuale di Bolzano, nel corso del quale ho cercato di fare una sintesi di questo anno.

Nel congedarmi da Voi vorrei fare i miei auguri a Franco De Toffol. E’ un Lion appassionato e attento, che saprà dare ad ognuno di noi le giuste motivazioni per lavorare assieme per il bene della nostra associazione. E’ soprattutto un uomo corretto, con un grandissimo entusiasmo e tutti noi dobbiamo essere orgogliosi di averlo come nostro Governatore.

Auguri Franco, trasforma i tuoi sogni in realtà!

Michele Serafini Governatore del Distretto 108Ta1

Anno 2013-2014 

 

 

Relazione Congresso di chiusura