Nozze d’argento tra i Lions Club Verona Re Teodorico e Padova Antenore
Festeggiati i 25 anni del loro gemellaggio
In data 26-5-2023 fra Lions Verona Re Teodorico e Lions Padova Antenore si è svolta una cerimonia nella accogliente sala floreale di EATALY di Verona per festeggiare i 25 anni di gemellaggio. L’evento è stato suggellato da un service comune con l’associazione OSCAR …PER TUTTI onlus dedicato anche a due soci lions, il padovano Massimo Griggio e il veronese Paolo Chizzoni.
Alla presenza dei due governatori distrettuali Loredana Bavosa e Marisca Drigo e di un centinaio di soci di entrambi i club presieduti da Achilleo Righetti e Giuseppe Vannucci è stata siglata una nuova pergamena firmata da tutti i soci confermando un impegno iniziato nel 1998 dai presidenti veronese Silvano Pedron e padovano Mario Marsullo.
La presidente dell’ass. Oscar per tutti, Diana Venturato, ha ricordato storie di persone giovani che non hanno vinto sulla malattia ma che si affiancano a storie di giovani “guerrieri agguerriti “ che con determinazione, passione, motivazione e curiosità sono alla ricerca di metodi per prevenire e curare malattie oncologiche.
Il Service consiste nell’assegnazione di una borsa di studio di 20.000 euro al ricercatore Edoardo Poletto. Il giovane medico è già partito per la sua specializzazione a ROTTERDAM presso ERASMUS il centro medico universitario all’avanguardia che accoglie circa 4000 studenti da tutto il mondo.
In occasione dell’ emozionante cerimonia della consegna di un assegno virtuale alla ricerca medica il prof. Alfredo Guglielmi, direttore Chirurgia generale policlinico G.B.Rossi VR, ha illustrato la valenza della ricerca e ha presentato alcuni giovani ricercatori e le loro esperienze, anche attraverso coinvolgenti videomessaggi.
Un segno tangibile di come, insieme, si possano raggiungere traguardi…. utili per tutti!
Diana Venturato