Notizia

Prevenire meglio che curare

Il Lions Club Villafranca è attivo nella prevenzione del diabete e nel riciclo di occhiali usati per l'Africa

 

 

 

Le associazioni hanno un ruolo importante, anche nell’ambito del volontariato e il Comune di Valeggio sul Mincio ha istituito una ‘Giornata delle Associazioni’ alla quale ha aderito il L.C. Villafranca di Verona, partecipando con il proprio stand nella piazza del Comune di Valeggio, insieme agli altri gruppi aderenti.

Nel gazebo sono stati esposti i manifesti e le foto dei service che il Club ha portato a termine negli ultimi anni, molti finalizzati alla prevenzione. A tal proposito acconto allo stand era presente l’ambulatorio mobile che ha reso possibile effettuare il test gratuito per la prevenzione del diabete ai passanti. Gli esami sono stati eseguiti dai medici soci del Club, dal Direttore del reparto di medicina interna dell’Ospedale di Villafranca e dal Past Governatore Loredana Bavosa.

Oltre all’obiettivo di fare prevenzione contro il diabete, il LC di Villafranca da diversi anni ha posizionato presso farmacie, parrocchie, studi medici, ottici, i contenitori per la raccolta degli occhiali usati. Regolarmente vengono raccolti e preparati gli occhiali per la spedizione al centro di Chiavasso e al gruppo “Un bastone per l’Africa” che segue i non vedenti nella zona del Nord Africa.
L’anno scorso sono stati inviati 870 paia di occhiali al centro di Chivasso, che è sostenuto dal Club di Villafranca come sponsor, e consegnati più di 100 occhiali al gruppo “Un bastone per l’Africa”. Quest’anno ad ottobre è stata fatta la prima consegna di 150 occhiali usati per l’associazione nordafricana.

Silvia Siena