Notizia

Profughi ucraini, la solidarietà dei Lions trentini

quasi 8 tonnellate di beni raccolte e già arrivate a destinazione

Già in occasione dell’emergenza legata ai profughi bloccati in Bosnia la collaborazione con Energia e Sorrisi aveva dato dei risultati tangibili ed efficaci facendo arrivare nel paese balcanico gli aiuti raccolti dai Lions. L’ultimo appello dell’ONLUS vicentina per il soccorso alle masse di Ucraini in fuga dalla guerra non poteva andare disattesa.

Con il consueto spirito di servizio i Club Lions trentini dal Rovereto San Marco all’intera Zona B – Tridentum, Trento Host, Trento Clesio, Trento del Concilio,  Cles e Valsugana – coordinati dal Presidente di Zona hanno deciso di contribuire in modo concreto organizzando una raccolta alimentare e di beni di prima necessità a favore della popolazione della Ucraina, ottenendo, nel contempo, presso ipermercati e supermercati una quantità considerevole di alimenti a lunga conservazione , medicinali , articoli per l’infanzia e articoli per l’igiene. Inoltre i soci del Fiemme e Fassa si sono presi l’impegno di contribuire alle spese di trasporto dei materiali.

La risposta di soci e popolazione è stata immediata e generosa, ed in pochi giorni sono stati messi assieme 1200 cartoni, per quasi 8 tonnellate di pasta, riso, legumi, pelati, alimenti per animali domestici, materiale per igiene, prodotti per l’infanzia, giocattoli, abiti, coperte, calzature e medicinali di prima necessità.

Un camion da Trento ed un furgone da Rovereto hanno trasportato il prezioso carico ad Altavilla Vicentina dove si è unito alla massa di aiuti confluita da volontari di tutto il Veneto e già il 12 marzo, un primo convoglio di una decina di TIR messo assieme da Energia e Sorrisi, è arrivato ai confini con l’Ucraina.

Un altro esempio di come i Lions possano riuscire a rendere concreto l’impegno a servire chi ha bisogno e, soprattutto, come l’unione delle forze permetta di ottenere dei risultati importanti.

Comunque per raggiungere questi obiettivi è stata basilare la collaborazione con Energia e Sorrisi, che si è dimostrata ancora una volta partner affidabile ed efficiente.